Lesione fibromatosa

Ho fatto una ecotomografia addome superiore ed inferiore sia per controllo (sono colecistoizzata) e sia per episodi di coliche addominali. Dall'esito leggo che tutto è nella norma tranne che ..."Si rileva piccola lesione fibromatosa in corrispondenza del corpo sul versante posteriore del diam. max di circa 2 cm. Non si osservano processi espansivi in sede annessiale".
Nell'attesa di una visita ginecologica ambulatoriale, vorrei gentilmente sapere se quanto riscontrato può essere preoccupante o, per lo meno, essere un campanello d'allarme.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la presenza di fibromi è parafisiologica nella sua fascia di età (30% delle donne sopra i 30 anni).

Bisogna completare l'esame con una ecografia transvaginale, per definire meglio il rapporto tra mioma e la cavità uterina. Se aggetta verso l'esterno dell'utero, non ha nessun impatto sulla funzione mestruale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa