Pap test anomalo e hpv negativo

salve la mia storia inizia circa un anno fa...
faccio casualmente il primo pap test assieme alla colposcopia e come risultato ho un mosaico ore 12 visto con la colposcopia e un pap test totalmente negativo.
rifaccio il secondo dopo qualche mese nuovamente lo stesso risultato (ovviamente sempre associato alla colposcopia).
rifaccio il terzo dopo 6 mesi dal primo ma stavolta non con il vetrino ma col tin-prep risultato ascus con presenza di coilocitosi.
faccio il test hpv e risulta essere negativo.
lei cosa ne pensa?

la cosa che poi mi fa riflettere è semplicemente che se nel nostro policlinico non si fosse usata la procedura che al pap test si associa a tutti la colposcopia non me ne sarei mai accorta...i primi 2 pap test erano totalmente negativi...non so più che pensare sinceramente avendo avuto pure il test hpv negativo.

la ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La colposcopia è un esame molto sensibile,mette in evidenza alterazioni dell'epitelio vaginale in fase iniziale,ma sorge un dubbio sul PRELIEVO ADEGUATO DEL PAP-TEST(prelievo inadeguato???)!!
Ultima precisazione l'ASCUS non significa diagnosi di lesione sospetta(L.Sil/H.Sil)ma di cellule di natura non ben determinata.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
si gli strisci nei tre casi erano adeguati...
e se non è una lesione a cosa potrebbe essere dovuto l'ascus?

oggi ho rifatto la colposcopia e si vedeva sempre il mosaico ore 12, epitelio piatto sottile ore 12 sul labbro anteriore che si approfondava verso il canale cervicale...

lei che ne pensa dato che ho avuto 2 pap test negativi ,uno con ascus con presenza di coilociti quindi cellule infettate da hpv e infine l'hpv test negativo?