Displasia lieve da hpv domande

Salve, sono preoccupata e vorrei chiedere un consulto on-line, dato che i tempi sanitari sono sempre piuttosto lunghi.
Dopo un pap test anomalo, ho fatto una colposcopia per la quale mi è stata diagnosticata una displasia lieve cin 1 parecchio estesa, che verrà confermata dalla biopsia.
Ho chiesto e mi sono informata al momento, ma mi sono rimasti dei dubbi:
-se la displasia (spero) regredirà dopo quanto tempo ce ne si accorge? Tra sei mesi alla nuova colposcopia sarà possibile capire se la situazione sta migliorando o se è stabile o lentamente diventando precancerogena?
- La ginecologa mi ha detto che non ci sono cure, ma su mia insistenza mi ha prescritto Macrocea. E'efficace? Io ho sempre sentito parlare di Transfactor 11...
-Cosa deve fare il mio partner? I rapporti devono essere protetti per forza, altrimenti l'infezione si potrebbe aggravare o non guarire?
- E' vero che bisogna rimandare un eventuale desiderio di gravidanza fino a che non si è del tutto guariti?
- Può essererci correlazione tra quest'infezione e l'ispessimento anomalo dell 'endometrio?
Spero in una risposta, grazie mille.
Celestina

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-tra 6 mesi si valuterà la situazione, non vi sono motivi per prevedere un rapido peggioramento
2-la terapia puo' essere efficace, il miglior trattamento e' la laserterapia in alternativa alla terapia medica
3-il partner deve fare una genitoscopia, i rapporti devono essere protetti
4-e' meglio aspettare la risoluzione
5-no
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"