Clamidia da trattare anche se test negativi?

buongiorno a tutti.volevo sapere da voi se è corretto il comportamento dell'urologo mio e di mio marito,ed avere eventualmente delle indicazioni su come fare.mio marito ha spesso delle prostatiti,io delle cistiti.abbiamo fatto un colturale delle urine che è risultato negativo,pur essendoci dei leucociti nelle urine.l'urologo dice che la prostatite sua è cronica,(percio',stavolta non l'ha nemmeno visitato,tanto dice che è cronica!vi sembra corretto?)e che probabilmente dipende dalla clamidia.due anni fa ci fece fare la cura,ma dice che probabilmente non è stata eradicata e la cura va rifatta.qui a taranto non esiste la possibilità di fare l'esame del sangue,dice che si puo' fare solo a firenze e a milano,cosi' ci ha consigliato di fare la cura lo stesso.io ho insistito per effettuare dei tamponi,sia vaginale che uretrale,lui ha detto va bene,ma se risulteranno negativi consglia lo stesso di fare la terapia.in piu',secondo lui, mio marito dovrebbe fare anche ciproxin per i germi comuni.ma se il colturale delle urine è negativo,è consigliabile prendere antibiotici?e secondo voi,curare la clamidia anche se i tamponi saranno negativi?poi,lui sostiene che gli esami debba farli solo io e poi vediamo i risultati,ma non sarebbe meglio facesse anche mio marito tampone uretrale e spermicoltura? e' consilgliabile ricercare la clamidia anche nelle nostre urine?è vero che i risultati dei tamponi vaginale e uretrale non sono attendibili?sarebbe bene secondo voi fare anche altri controlli alla prostata alla vescica o altro?potrebbero esserci altre cause per la presenza di questi leucociti?per favore,vorrei delle spiegazioni perchè non mi soddisfa il comportamento di chi ci dà questi consigli.già che ci sono,vorrei sapere se il papilloma visrus puo' dare problemi di prostatite e di cistite.grazie tante per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

ho la sensazione che il rapporto con il suo attuale urologo non sia supportato da molta fiducia nelle sue parole.

Purtroppo tutti i dubbi e le questioni che solleva devono esssre affrontate in diretta con un esperto urologo in carmne e ossa.

A questo punto quindi, senza perdere altro tempo prezioso, riconsulti il suo medico di famiglia che, riesaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica urologica sia per lei che per il marito.

Rispondo solo al suo ultimo quesito pregandola di non cercare diagnosi e/o correlazioni difficili tra i suoi problemi infiammatiori alla vecsica ed il "povero" HPV.

Infine, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Caro dottore,grazie per aver risposto subito.è vero,non ho fiducia,mi sembra un comportamento superficiale,ma purtroppo il mio medico di famiglia non è nemmeno lui un tipo"illuminato".vivo a taranto,mi trovo qui perchè mio marito è in marina,non conosco urologi bravi in città.non è che qualcuno di voi puo' aiutarmi a trovarne uno?sono disperata,nessuno qui dà importanza ai nostri problemi,mio marito si fida di piu' ma io voglio andare fino in fondo!grazie dei consigli,se potesse indicarmi qualcuno in zona anche in forma privata me lo faccia sapere!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

per la scelta di un urologo "alternatico richieda un consiglio al suo medico di fiducia ma anche il nostro sito la può eventualmente orientare.

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie di nuovo dottore,andro' a vedere sul sito!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
dottore ho letto l'articolo sulle cistiti:quindi il tampone uretrale si puo' fare non solo per clamidia e germi comuni,ma anche per le altre malattie come trichomonas ecc?bravo il mio medico,che mi fa fare solo quello della clamidia e germi comuni,dicendo che x gli altri basta il vaginale!secondo lei,io mi dovrei fidare di questa gente?(questo è il medico di base).ho già capito:i tamponi che mi mancano vado a farli in forma privata in un laboratorio e poi cambio anche medico di base,è l'unica cosa da fare!scusi l'ennesimo sfogo,ma a volte mi viene voglia di tenermi tutti i disturbi e aspettare che succeda qualcosa di grave,cosi' almeno smetteranno di dire che sono solo fissazioni!faccio anche un appello ai medici di taranto:sia medici di base che urologi,se c'è qualcuno tra voi iscritti che vuol prendere in esame seriamente il caso mio e di mio marito,si faccia vivo e noi siamo disposti a venire in visita da lui!x quanto riguarda il medico di base pure,lo voglio cambiare ma non so chi prendere,ho paura di cadere dalla padella nella brace,se c'è qualcuno che si propone qui in questa sede valutero' la cosa!