Esami da effettuare

Buongiorno,
avrei delle domande da porvi:
1)quali sono gli esami equivalenti ai seguenti tamponi: Trichomonas-Miceti-Germi Comuni-Clamidya-Mycoplasma + ABG che un uomo deve effettuare per rilevare tali infezioni? A quale specialista deve rivolgersi? Immagino che un normale esame delle urine non sia sufficente a diagnosticarle, giusto?
2)i primi di dicembre mi è stata effettuata la laser terapia per una lesione da Hpv sul collo dell'utero, dopo quanto mi consigliate di effettuare il pap test e relativo esame hpv per vedere se sono ancora positiva? Inoltre vorrei effetture i tamponi (con le ricerche indicate poche righe più in alto, anzi se ce ne sono di più complete indicatemi pure perchè ho avuto rapporti a rischio con una persona che frequenta prostitute senza tutelarsi) è possibile farlo ora? A 10/15 giorni dal primo giorno di mestruazione comincio ad avere pruriti, bruciori, pizzicorii, ho l'impressione che mi vengano delle microlesioni alle piccole labbra (tutto questo anche in assenza di rapporti) e il muco vaginale si aggruma (sembrerebbe candida, ma non ho mai sofferto di tale problema), so chè l'hpv da questi sintomi. Attendo vostre risposte, nel frattempo cercherò uno specialista più adeguato al mio caso. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-tampone uretrale per i rispettivi germi (competenza del medico curante o dell'urologo
2-3 mesi, e' possibile eseguire un tampone dopo almeno 40gg dal trattamento
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta. Approfitto ancora della sua disponibilità chiedendole se i tamponi da me sopra indicati sono sufficienti a diagnosticare tutti i tipi di malattie veneree. Inoltre quel problema del prurito può essere dovuto all'hpv? Quale specialista mi consiglia: ginecologo o dermatologo?
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe opportuno specificare anche gonococco e tramite prelievo di sangue VDRL-TPHA per sifilide.
Lei deve rivolgersi al ginecologo (l'HPV difficilmente dà il prurito)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità!
Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Bunasera Dottore,
qualche giorno ho fatto la visita presso un rinomato ospedale di Roma con centro MST. Le racconto tutta la mia "storia". Mi perdoni per la lunghezza del testo:

Ospedale1 (provincia Rm)

-Screening 31/04/2008: Negativo per lesioni intraepiteliali
-Screening 05/01/2009: PAP-TEST-> HPV Test->positivo
-Screening 11/09/2009: PAP-TEST->Anomalia cellule epiteliali:
oCellule squamose atipiche di significato dubbio
oAlterazioni citopatiche da HPV

Dott. 1
-Biopsia porzione forchetta vaginale 11/09/2009: DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA -> Frammenti di condiloma acuminato
-Visita Ginecologica 11/09/2010 (prima dell’esito dei tamponi): dall’osservazione del muco cervicale viene diagnosticata la Candida (terapia: Meclon lavande per 10gg, Gyno-Canesten tav. vag per 10gg->dai tamponi la diagnosi risulterà errata)
-Tampone vaginale 11/09/09 -> positivo Mycoplasma10.000 ufc/ml + Ureaplasma Urealiticum 10.000 ufc/ml; Candida: Negativa
-(terapia Meclon lavande per 10gg a giorni alterni + Chemicetina Ov 500 per 10gg + Zitromax 3 compresse)

Ospedale2 (Rm)
Prof. 2
-Colposcopia 7/10/2009 ->3 Condilomi su genitali esterni
-Biopsia Cervice uterina 7/10/2009: ESAME MICROSCOPICO -> Frammento di mucosa biancastra del diametro di 0,5 cm; DIAGNOSI -> Focali alterazioni citopatiche da HPV dell’epitelio esocervicale superficiale
-Visita/Colposcopia 29/10/2009: 4 condilomi genitali esterni, non conferma conditomi nella forchetta vaginale ed all’interno delle piccole labbra dove avverto prurito (per igiene intima Saugella Rosa e Vidermina gel) – Cura Condyline; per condiloma piano sulla cervice uterina Trattamento Laser;
-02/12/2009 Controllo efficacia della terapia Condyline per i condilomi vulvari->eliminazione dei più piccoli; Trattamento laser per eliminazione condiloma piano cervicale e condiloma acuminato sul labbro dx (condiloma più grande tra quelli vulvari)
-Controllo colposcopico 07/01/2010: Completa riepitelizzazione post-laser

Ospedale3 (Rm)
Dott.3
-visita dermatologica 06/02/2010 -> diagnosi: Lichen sclerosus e vaginite conseguente a lichen; terapia->Ephynal 300 2 capsule al giorno per 1 mese, da applicare localmente: Advantan crema e dopo 15 min. applicare la crema Biolastic
-esami HIV e Sifilide (da attendere esiti)
-Tamponi vaginali (da attendere esiti).

Ho frequento un uomo multi-partner
Sintomi generali: prurito, pizzicorio (localizzati principalmente tra le piccole labbra e l’introito vaginale), bruciore (localizzato in particolare all’uretra e clitoride) e muco con vischiosità differente dal mio solito (in condizioni normali era quasi trasparente e filante ora è bianco latte). Al livello clitorideo osservo una lieve desquamazione ed arrossamento. Avverto dolori (quasi continui) al basso ventre ed all’ovaio sx (ultima ecografia-TV eseguita ad aprile 2009 con esito nella norma). Secchezza vulvo-vaginale forse a causa dei continui lavaggi (se non sono a lavoro mi lavo anche dopo aver fatto pipì). Uso acqua e bicarbonato sia per lavarmi esternamente che internamente.
La situazione si aggrava dopo 10 giorni dalla mestruazione: si intensifica il prurito ed il pizzicorio (ho l’impressione che sia il muco cervicale ad alimentare ciò) tra le piccole labbra che sembrano irritare, congestionate ho l’impressione che si formino microlesioni forse a causa dell’assorbente, la pelle sembra fragile, sulla carta igienica rimango puntini di sangue(chiaramente a mestruazione terminata), il muco cervicale si addensa, quindi sono costretta ad effettuare lavande vaginali con acqua e bicarbonato (altrimenti diventa ricotta ed il prurito e l’infiammazione vulvo-vaginale aumenta). Questo peggioramento perdura circa 7 gg, per poi tornare ai “Sintomi generali” che ho descritto nelle righe precedenti. Ieri ho avuto dopo più di un mese un rapporto sessuale, ho avvertito dolore a causa della estrema secchezza vaginale.
Ho letto che i sintomi da me descritti, potrebbero essere dovuti agli effetti collaterali della laser terapia, anche se il dermatologo ha espresso la sua opinione dicendo che si tratta di lichen (fortunatamente non vedo cambiamenti di colore nella mucosa della vulva).
Mi dia una sua opinione gentilmente, dato che brancolo nel buio e l’idea del lichen mi terrorizza.
Saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il suo quadro clinico sembra piuttosto complicato. Ha eseguito diverse visite con diversi specialisti ed e' impossibile dare opinioni in merito. Ritengo inopportuno e riduttivo esprimere opinioni sulla sua situazione mediante un consulto on-line (che richiederebbe una valutazione clinica piu' completa). Posso dirle che molti fastidi possono essere dovuti ad eccessivo uso di detergenti intimi che alterano il ph vaginale ed il microfilm della mucosa vulvare. Quindi il 1 passo sarebbe quello di evitare ulteriori trattamenti che rendano ancora piu' sensibile la zona
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie per i suoi preziosi consigli Dottore!