Massaggio al perineo e prurito alle gambe

Gentili dottori,
sono in attesa alla 28esima settimana ho preso all'incirca 4 chili, soffro di ipertensione che curo con l'assunzione di una compressa di aldomet 250mg la mattina e devo dire che la gravidanza ha fatto molto bene alla mia pressione in quanto si mantiene al di sotto dei limiti e dei miei soliti valori da più di sei mesi.
Avrei bisogno di due consigli, il primo: da un mese circa soffro di un prurito alla gambe limitato alla zona dello stinco, premesso che la zona non presenta nessun segno di irritazione a parte qualche leggera abrasione provocata da me e un leggero inscurimento della pelle e che si manifesta in alcuni momenti della giornata e non tutti i giorni, potrebbe essere qualcosa legato alla gravidanza, è consigliabile che faccia qualcosa?
Secondo consiglio: ho letto su un libro che il massaggio al perineo è molto utile a partire dal settimo mese per evitare eventuali lacerazioni durante il parto, vorrei sapere se è utile effettuarlo, se è possipile farlo con l'olio di mandorle dolci e se eventualmente presenta qualche contro indicazione, tipo insorgere di contrazioni (ho letto a riguardo qualcosa su alcuni forum). Grazie a tutti
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- il colorito piu' scuro puo' essere dovuto alla gravidanza; riguardo al prurito sarebbe opportuno eseguire degli esami del sangue (glicemia, transaminasi, acidi biliari... ne parli con il suo ginecologo, per accertarsi che sia tutto a posto)
2- le lacerazioni si evitano praticando l'episiotomia (ossia il "taglio" al momento del parto, specie se si tratta di una 1 gravidanza)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Sergio, la ringrazio per i per i suoi consigli, vorrei solo capire se è di qualche utilità il massaggio al perineo al fine di evitare anche l'episiotomia.
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esprimendo una mia opinione personale, ritengo che non sia di utilità
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori ho eseguito le analisi con i seguenti risultati:
GLICEMIA 80 AMBITO NORMALE 70-120;
FERRITINA 4,2 A.N. 13-110;
BILIRUBNINA 0,59 A.N. <1,20;
BILIRUBINA DIRETTA 0,19 A.N. <0,35;
BILIRUBINA INDIRETTA 0,40A.N. <0,85;
TRANSAMINASI GOT 16 A.N. <35;
TRANSAMINASI GPT 9 A.N. <35

ESAME EMOCROMETRICO (RIPORTO SOLO I VALORI ALTERATI)
GLOBULI ROSSI 3870000 A.N. 4200000-6200000;
EMOGLOBINA 11,8 A.N. 12,0-18,0;
EMATOCRITO 33,9 A.N. 35,0-52,0;

ANALISI DELLE URINE
TUTTO NELLA NORMA TRANNE
LEUCOCITI Rare;
CELLULE Alcune delle basse vie;

ELETTROFERESI DELLE SIEROPROTEINE (RIPORTO SOLO I VALORI ALTERATI)
ALBUMINA 51,9 RIFERIMENTO 55,8-66,1;
ALFA1 6,2 RIFERIMENTO 2,9-4,9;
BETA1 8,4 RIFERIMENTO 4,7-7,2;

Devo preoccuparmi per qualcosa e devo correggere qualcosa nella mia alimentazione, magari evitando dei cibi e preferendone altri?
Grazie a tutti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
risulta una lieve anemia con riduzione di emoglobina e globuli rossi, tipica della gravidanza. assuma una maggiore quantità di carne (anche per l'albumina leggermente bassa) e cibi contenenti ferro (verdure verdi, legumi...)
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille
Cordiali saluti