Da due giorni accuso forte prurito vulvare e sensazione di secchezza vaginale

Buongiorno a tutti i medici che prestano la loro disponibilità soprattutto a noi giovani...sono una ragazza di 21 anni e da circa 3 anni ho rapporti (sempre PRPOTETTI) con lo stesso ragazzo ...da due giorni accuso forte prurito vulvare e sensazione di secchezza vaginale...mi trovo nel periodo ovulatorio e ho avuto perdite giallastre un pò più abbondanti del solito soltanto 2 giorni fa ad ora le perdite sono quasi assenti, ho pensato alla candida albicans ma non sono presenti perdite simili a "ricotta"...il mio medico curante mi ha prescritto,senza visitarmi, la somministrazione di 1 ovulo ad azione antimicotica che ho inserito in vagina la scorsa notte (Sertagyn) e lavande con acqua e bicarbonato..il mio quesito è: dopo quanto tempo l'ovulo suddetto fa azione? e, premettendo che io e il mio ragazzo pratichiamo sesso orale (non protetto)da meno di 1 anno, quali tipi di malattie che concordano cn i miei sintomi potrei aver contratto?lui non accusa sintomi di nessun genere...sono molto preocuppata in quanto ho letto di infezioni quali la clamidia e altre e vorrei sapere se possono essere contratte solo oralmente in quanto, ripeto, i rapporti sono SEMPRE protetti con PRESERVATIVO e avvengono con la stessa persona da tre anni, preciso che è l'unica persona con cui ho avuto rapporti nella mia vita e lo stesso vale anche per lui...ringrazio nuovamente e auguro un buon lavoro a tutti i medici del forum
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Salve.

L'ambiente vaginale, normalmente, non è sterile.

Anzi, è presente un pool di microorganisni in equilibrio tra loro, con la prevalenza del bacillo di Doderlein.

Detto ciò, qualsiasi condizione generale alterata può modificare l'equilibrio e indurre la prevalenza di alcuni germi opportunisti.

Altro discorso è la Chlamydia, germe patogeno ( ossia che produce patologie), che si trasmette per via sessuale... ma capisca bene: è necessario avere un rapporto sessuale con individuo positivo, che quindi a sua volta ha "ricevuto" la Chlamydia mediante contatto sessuale da altro individuo affetto.

Non so se ho chiarito tutto...
Saluti,

Dr.ssa Manuela Steffè

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Chiarissima grazie...quindi secondo lei da cosa potrebbe essere causato questo fastidioso prurito,associato alla secchezza, al leggero gonfiore e a dolore se si esercita leggera pressione sulla parte interessata?specifico anche che l'ultimo rapporto risale a 1 settimana prima della comparsa dei sintomi...ringrazio nuovamente per la disponibilità
[#3]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
E' possibile che sia candida.

La terapia l'ha fatta ora, aspetti una settim circa e se non trova netto miglioramento, senta la sua ginecologa per eventualmente eseguire dei tamponi specifici.

Ciao
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio davvero buon lavoro =)