La loro struttura fisica, rallentano

Gentile Dottore,

disturbo nuovamente per segnalare la risposta ricevuta in altra sede in merito alla mia richiesta di chiarimenti circa possibili effetti collaterali legati all'uso di lubrificanti:
"Tutti i lubrificanti/gel vaginali, per la loro struttura fisica, rallentano
la velocità degli spermatozoi ed ostacolano l'atto di concepimento
volontario. L'azione è di tipo fisico/meccanico e non chimico e quindi si
riferisce ad una minore probabilità di penetrazione interna".
A questo punto non so più cosa pensare.
Se continuare a farne uso o se cercare, qualora ne esistano, rimedi alternativi.
Sono molto preoccupata, da una parte perchè senza l'utilizzo di questi prodotti temo di tornare ad avere delle difficoltà nella sfera intima, dall'altro percchè non voglio compromettere la possibilità di avere un figlio.
La prego di volermi aiutare.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

il quesito aveva già ricevuto risposta esauriente da parte del collega che mi ha preceduto, nessun problema con i gel (in fin dei conti anche il muco cervicale è "gel"), se la fa sentire più tranquilla usi il lubrificante solo sulla vulva per facilitare la penetrazione. Infatti la fase successiva di lubrificazione dovrebbe avvenire naturalmente, con il sopraggiungere della fase di eccitazione sessuale.
Se persistono disturbi e problemi relativamente ai rapporti, affronterei il problema con consulto specialistico psicosessuologico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa