Lichen che causa piaghetta postrapporto

buongiorno, sono in cura presso un ginecologo che ha diretto per anni un centro di patologia vulvare. dopo anni di problemi, lui mi diagnosticò la vestibolite e il lichen, non so quale.
per la vestibolite,nessun problema, sono stata operata ad ottobre di vestibulectomia e ora ho regolarmente rapporti senza nessun problema.
il problema è il lichen, che dopo i rapporti mi arrossa tutta la pelle, ma il problema vero non è nemmeno quello, è all'entrata della vagina, in basso, dove c'è il perineo, che, dopo ogni rapporto appunto, a causa del lichen e della pelle sensibilissima, mi ritrovo con una specie di taglio, o piaga anche, che mi fa un male terribile. si rimargina da sola dopo pochi giorni, però ad ogni rapporto torna. nemmeno riempirmi di lubrificante serve. premetto che anche con un dito, a sfregare sento dolore, quindi non importa avere proprio un rapporto, ma è ovvio che, quando avviene, questa piaghetta finisce per tornare.
non so più che fare. il lichen riesco a tenerlo abbastanza a bada, grazie alla cura a base di clobesol prescrittami dal mio ginecologo, ma non riesco a vivere bene un rapporto fisico. mi sono finalmente liberata della vestibolite, ma questa piaga è un problema. riesco a finire un rapporto, ma il piacere mi è abbastanza sconosciuto perchè sento dolore.
in ogni caso, anche se non ho rapporti, quel punto li è sempre particolarmente delicato, come tiro un pochetto la pelle sento un pochino di dolore. durante i rapporti, lo sfregamento fa il resto( e ripeto, non c'è lubrificante che tenga)
sapee darmi un consiglio su cosa fare? vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

una situazione del genere (lichen sclerosus o scleroatrofico), merita tutta l'attenzione che occorre: dopo l'aggiornamento diagnostico si potranno stabilire le migliori terapie atte a contrastare questa patologia.

si determini senza ombra di dubbio con lo specialsita venereologo per la tutela della sua Salute.

cordialità

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
egregio dottore, la ringrazio per la risposta^^

ma infatti, sono in cura presso un ginecologo, che come dicevo, oltre ad aver diretto per dieci anni un centro di patologia vulvare, è direttore del reparto di ginecologia di un ospedale vicino alla mia città.

è lui che mi tiene sotto controllo e come cura mi ha dato il clobesol.

mi consiglia quindi di contattare anche uno specialista venereologo? oppure è il caso che chiami il mio ginecologo e gli esponga il problema? che non ha mai potuto vedere - la piaghetta intendo - perchè ad ogni visita mai avevo avuto un rapporto antecedente a poca distanza e quindi si era già rimarginata.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
il lichen sclerosus o scleroatrofico è una patologia di competenza dermato-venereologica, per questo le ho indicato lo specialista di riferimento.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma