Venlafaxina può essere utile nei casi di vulvodinia o dolore al clitoride

Gent.mi Dott.
desidero sapere se la venlafaxina può essere utile nei casi di vulvodinia o dolore al clitoride... invece di utilizzare l'amitriptilina... in fondo sono entrambi antidepressivi...
e in genere quanto tempo deve passare prima di apprezzarne i risultati e a quali dosi...?? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la vulvodinia è una patologia di pertinenza ginecologica.
Per quello che posso sapere, gli antidepressivi che vengono generalmente utilizzati a tale scopo sono i triciclici a cui appartiene l'amitriptilina. La venlafaxina invece appartiene alla categoria degli SNRI.
Per un parere più qualificato circa la vulvodinia e la sua terapia sposto il consulto nella sezione "Ginecologia e ostetricia".

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'amitriptillina ha una diversa azione,e studi clinici su pz con neuropatia diabetica,che ha portato a risultati diversi rispetto agli altri antidepressivi.
D'accordo con il dott.FERRALORO
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Blasi, le spiego la situazione...
nessuno mi ha diagnosticato una vulvodinia... ma sono diversi mesi che ho fastidio al clitoride.
Tutto è sorto perchè durante un rapporto si è "staccato" quel pezzetto di piccole labbra che si ricongiungono per così dire al clitoride... Da lì sono nati i disturbi, prima indolenzimento, poi a dicembre 2009 ho eseguito una DTC per eliminare questo piccolo pezzetto di labbro... Adesso accuso ipersensibilità solo da un lato del clitoride. Ho fatto visita ginecologica e dermatologica, entrambi i medici mi hanno detto che con il tempo andrà via... mi hanno prescritto anche delle piccole cure fatte di integratori ma il fastidio persiste. Chiedo a Lei un ulteriore parere...
Questa ipersensibilità andrà via? Oppure si è scatenata una vulvodinia? E' piuttosto fastidiosa perchè sento la parte quando cammino, mi siedo... anche se ad occhio nudo non c'è nulla di gonfio, solo leggermente arrossato... ma pochissimo...
Ci sono dei rimedi naturali... qualcosa che può attudire il fastidio? So che non potete consigliare farmaci via mail... ma qualche consiglio mi sarebbe utile.
Grazie mille
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Solo con una accurata VULVOSCOPIA e "swab test" potrei esprimere il mio parere.
SALUTONI!