Disturbo al clitoride

Salve. Ho 38 anni e da circa tre mesi accuso un forte fastidio alle parti genitali, per la precisione al clitoride. Sono stata da diversi ginecologi ed ognuno di essi mi ha dato una cura diversa: il primo mi ha detto che secondo lui era una questione ormonale, avendo partorito sei mesi fa e con l'allattemnto ancora in corso, e mi ha curato con gentalin e canesten per una settimana. Con tale cura il fasidio mi si è un pò attenuato ma non è passato. Mi sono così rivolta ad un altro ginecologo, specializzato in infezioni vulvari. Ho eseguito un tampone vulvare che è rislutato negativo. Anche questo specialista mi ha prescritto la stessa cura (canesten e e gentalin) per dieci giorni ma con gli stessi risultati. L'ultimo specialista a cui mi sono rivolta mi ha visitato e mi ha trovato il clitoride indurito ma anche lui, non sapendo che cosa avessi, mi ha dato una cura a base di cortisone (clobesol) per una settimana. Mi ha anche detto che non aveva mai sentito dire di donne che accusassero tale tipo di fastidio e con questo aspetto clinico...A giorni sto meglio e penso di essere guarita e invece il fastidio mi si ripropone. In certi momenti sento il clitoride come "pulsare". Aspetto un sua risposta perchè sono molto preoccupata in quanto nessun dottore è risucito fin'ora a curarmi. Le preciso inoltre che ad ottobre scorso sono cascata ed ho battuto l'osso sacro. Sono stata molto male per circa 1 mese ma non ho potuto fare accertamnenti o radiografie per via dell'allattamento. Ci può essere una correlazione ? La ringrazio in anticipo per la risposta che mi vorrà dare
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Escludendo un trauma,trattandosi di corpi cavernosi clitoridei(simili a quelli del pene)potrebbe trattarsi di un problema di circolazione (varici vulvari? Angioma?).
E' molto importante la valutazione vulvoscopica!
Per questo motivo è un po' difficile esprimere un parere diagnostico.
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI