Ragade vaginale..ahiiii!

Buongiorno gentili dottori,
in passato (quasi 4 anni fa) sono stata sottoposta a bruciature con ansa diatermica per condilomi sul perineo.
Avendo ripreso poi i rapporti dopo circa 2 settimane dall'intervento, evidentemente non diedi il giusto tempo di guarigione alla parte, provocando così, continue lacerazioni post coito, che mi portavano un forte bruciore anche purante la minzione. Il problema è che tutt'ora questa piccola ragade rompe le scatole..al momento nn ho una vita sessuale molto attiva, comunque quando mi capita di avere rapporti, spesso il fastidio si ripresenta.
Ho applicato per molto tempo cicatridina: inizialmente sembrava richiudersi, ma poi, al primo rapporto meno "lubrificato" si riapriva, e si riapre tuttora..e poi spesso mi si infiamma durante le mestruazioni..
Ora, la mia ginecologa mi ha detto che l'unico modo per risolvere al 100% il problema è la perineotomia, ma io prima di arrivare a tanto vi chiedo..non esiste una buona laserterapia per il mio problema?? La ragade non è profonda, infatti si puo' dire che nn sanguina neanche..si infiamma soltanto.
Please help!
Grazie mille :)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La valutazione clinica della collega è importante,se ha parlato di piccola correzione chirugica(NON PERINEOTOMIA) a carico della parte inferiore della vulva(commessura posteriore)questa potrebbe essere la soluzione,in quanto molte donne hanno hanno una particolare conformazione dei genitali esterni(vulva)che si modifica magari dopo un parto spontaneo o con una regolare attività sessuale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI