Hpv e vulvodinia

Buonasera dottori..
sono una ragazza di 22 anni e da circa un anno soffro di fastidi vulvari..inizialmente m fu trovato nel tampone uno streptococco agalactia che curai ripetutamente senza successo (credo di averlo tutt'ora)..e i miei bruciori vennero attribuiti a quello..poi a novembre l'ennesima ginecologa mi trovò una sospetta microcondilomatosi vulvare considerata la causa del mio intenso bruciore..l'hpv DNA test risultò positivo per ceppi ad alto rischio..feci pap-test(negativo) e colposcopia che inizialmente rilevava solo piccoli condilomi sulla parete vaginale..a distanza di 2 mesi due colposcopie confermarono che i condilomi erano regrediti(con mia grande sorpresa) e che estrenamente non si trattava di microcondilomatosi ma iperplasia papillare(chiamata anche micropapillomatosi)..solo che io m ritrovo ancora oggi con un bruciore localizzato nella parte sinistra del vestibolo dove ho una zona molto arrossata e un piccolo taglietto che nn accenna a cicatrizzare..
volevo chiedere a voi
1) è possibile che i condilomi siano così regrediti?io ho eeguito solo una cura omeopatica prescritta a posta per il problema per rinforzare le difese immunitarie..
2)è cosi facile confondere una microcondilomatosi con una micropapillomatosi?
3)i miei bruciori sono localizzati solo nella zona infiammata possibile che sia il taglietto semplicemente a darmi fastidio?potrei trattarlo con qualcosa x aiutare la cicatrizzazione?
4)oltre a questo ho un fastido enorme al clitoride diventato sensibilissimo al solo accavallare le gambe?potrebbe trattarsi di vulvodinia anche se non ho nessun problema ai rapporti?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte..
Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Matarese Ginecologo 26
La micropapillomatosi vulvare talvolta è visibile anche se non sono presenti condilomi floridi...comunque se il tampone evidenzia HPV ad alto rischio, il pap test è d'obbligo e con controlli ravvicinati associato alla colposcopia... Eventuale ache l'esecuzione di biopsie mirate.Il virus HPV anche dal collo dell'utero puo' sparire ache da solo, ma non i tipi ad alto rischio..Possibile la vulvodinia se l'infiammazione è presente da vari mesi e si è cronicizzata..Antidolorifici per bocca e locali sono utili..Farei visita dermatologica per il partner.. per il momento usare il preservativo fino alla completa scomparsa del virus e dei sintomi.

Dr. Maurizio Matarese

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per la risposta..
ma volevo chiarire che io non avevo lesioni al collo dell'utero ma solo sulla parete vaginale sinistra...e due dottori hanno confermato che ora non c sono più..quindi lei mi dice che la micropapillomatosi può essere confusa con microcondilomi?io non ho capito molto tra tutti i dottori che mi hanno visitato per questo chiedevo un ulteriore parere..non vorrei che fossero veramente condilomi e che me li ritrovassi da per tutto...però ho consultato due dottori con la colposcopia hanno detto la stessa cosa..
Invece per quel taglietto lei cosa m consiglia di fare?cmq certo rapporti protetti almeno fino alla prossima colposcopia e pap-test fra 6 mesi..
Grazie..Saluti.