Vulvodinia

gentilissimo dott.mi è stata diagnosticata qualche mese fa la vulvodinia.per ora sono in cura con ilrivotril 14 gocce,ma dopo 3 mesi i miglioramenti sono pochi..dov rei fare riabilitazione del pavimento pelvico,ma essendo del sud italia salire ogni mese a roma è impossibile,il mio disturbo principale è il bruciore...lei che consiglio mi da..
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

la terapia di questo tipo di malattia prevede interventi di vario tipo, e la riabilitazione del pavimento pelvico è una tappa fondamentale e importante del percorso terapeutico.

Legga il mio articolo Minforma sull'argomento, le potrà essere utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/908-bruciore-dolore-vaginale-e-rapporti-dolorosi-i-sintomi-della-vulvodinia.html

Buona giornata.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
l'avevo gia letto ma purtroppo tranne che piccoli accorgimenti quotidiani non posso fare altro,seguo la terapia farmacologica prescrittami da un medico a roma ma di altro non posso fare niente.......com'è possibile che di tanti medici che si occupano di questa patologia nessuno decida di prestare anche una volta al mese servizio in calabria o in sicilia visto che le donne qui giu che soffrono sono tante e non tutte possono permettersi le cure fuori sede..spero un giorno in un miracolo
[#3]
dopo
Utente
ah dimenticavo di dirle, con mio marito prima che iniziassero questi disturbi (settembre 2010) eravamo alla ricerca di un secondo figlio ma ci siamo dovuti fermare visto il mio problema...è passato un anno e tutto è come prima...allora ho deciso di aspettare qualche altro mese e poi lasciar perdere tutto e dedicarmi a quello che forse potrebbe farmi gioire nuovamente ..un altro figlio...
adesso le chiedo, una futura gravidanza potrebbe peggiorare il disturbo o migliorarlo come mi è stato detto?
distinti saluti
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

impossibile prevedere quello che accadrà....
La cosa fondamentale è curare la sua malattia ORA, tenendo presente che la terapia prevede vari tipi di interventi: farmacologici, riabilitativi, psicoterapia, massaggi, ecc.

Le consiglio di fare qualche sacrificio, se proprio non riesce a trovare un medico più vicino a lei, e di non trascurarsi.

Le auguro inoltre di risolvere brillantemente e al più presto il suo problema in attesa del ritorno della cicogna.

In bocca al lupo!
[#5]
dopo
Utente
allora le chiedo un ultima cortesia ,io sono della provincia di reggio calabria ,se dovesse avere notizie su qualche medico che si occupa della riabilitazione del pavimento pelvico ,mi informi......io navigando su internet avevo trovato qualcuno (non so se posso scrivere il nome)c'è anche una pagina web dove spiega tutti i tipi di terapie che applica per la riabilitazione del pavimento pelvico,ma essendo ignorante in materia non so se fanno al caso mio o se andrei a peggiorare il tutto.
cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Mi informerò senz'altro!

Un caro saluto.