Vulvodinia

HO 30 ANNI E DOPO DUE ANNI FA HO COMINCIATO AD AVVERTIRE UN DOLORE PERMANENTE AL CLITORIDE(COME PUNTURE DI SPILLO).
HO CONSULTATO DIVERSI GINECOLOGI IN QUANTO NESSUNO AVEVA UNA DIAGNOSI E LA GINECOLOGA N. 3 MI HA FATTO UN'INIEZIONE DIRETTAMENTE DEL CLITORIDE DI MEPIVACAINA. QUESTO MI HA ROVINATO. IL DOLORE E' TRIPLICATO TANTO DA RENDERMI IMPOSSIBILE STARE SEDUTA (IO FACCIO L'IMPIEGATA!!!). ALLA FINE IL GINECOLOGO N.4 MI HA DIAGNOSTICATO LA VULVODINIA.
PRENDO TRA TRE MESI 10 MG DI AMITRIPLINA E 150 MG DI PREGABALIN AL GIORNO.
DOPO UN NOTEVOLE MIGLIORAMENTO APPENA INIZIATA LA CURA IL DOLORE SI E' STABILIZZATO E NON HO PIU' AVUTO MIGLIORAMENTI. ANZI, ALCUNI GIORNI IL DOLORE SEMBRA ESSERE PIU' INTENSO.
QUANTO TEMPO DEVE PASSARE PRIMA DI CAPIRE SE LA CURA STA FUNZIONANDO? PURTROPPO IL MIO MORALE E' A TERRA IN QUANTO AVARE RAPPORTI E' DIFFICILE E IL MIO DESIDERIO E' PRATICAMENTE ASSENTE. SONO SULLA STRADA GIUSTA O C'E' QUALCHE POSSIBILITA' CHE NON HO PRESO IN CONSIDERAZIONE? C'E' QLC D'ALTRO CHE POSSO FARE OLTRE ALL'ASSUNZIONE DEI FARMACI? IL FATTO CHE IL DOLORE NON PASSI VUOL DIRE CHE NON GUARIRO' PIU'? NON SO PIU' COSA PERNSARE.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Alternativa alla terapia farmacologica in caso di insuccesso è la TENS ( Trans Electrical Nerve Stimulation) che è approvata in Italia dall'AIFA come trattamento di prima scelta del Dolore Neuropatico.
In Ginecologia sono varie le applicazioni: trattamento della dispareunia(dolore durante i rapporti) superficiale e profonda,cicatrice episiotomica dolorosa,dolore pelvico cronico,dolore vulvare.
La applicazione della TENS nella vulvodinia è giustificata dall'interpretazione di questa come sindrome dolorosa regionale complessa su base neuropatica (sofferenza dei nervi periferici), sono prive di effetti collaterali rilevanti, in meno del 5% dei casi si è evidenziata la presenza di bruciore transitorio in sede di applicazione.
Attendiamo con fiducia l'effetto della terapia farmacologica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
E' possibile che questo grave peggioramento possa essere dovuto all'iniezione di mevicapaina? Come un trauma? Magari non miglioro perchè sto curando un dolore per un altro.
Come posso sapere dove viene fatta la TENS nella mia zona?
Tra qualche giorno ho appuntamento dal mio ginecologo e gli chiederò di sospendere la cura farmacologica in quanto è comparso un nuovo effetto collaterale e in ogni caso il dolore è ancora presente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiedere all' ASL di appartenenza ,oppure alla sezione di Neurologia del più vicino Ospedale.