Ab anti nucleo - ana

ho fatto di recente analisi per gli anticorpi, tutti negativi tranne l'anti nucleo ANA che risulta 1:80 baso positivo. Le analisi mi sono state prescritte perché si è verificato uno improvviso e asintomatico sbiancamento della pelle all'interno della vulva diagnosticato come vitiligine da un dermatologo, mentre un altro specialista dermatologo mi aveva diagnosticato lichen scleroatrofico. ci sono altre analisi per approfondire? cosa significa il dato degli anticorpi ed è in relazione con il problema?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
la positività (debole in questo caso, o addirittura "borderline") degli ANA ha significato solo in presenza di manifestazioni cliniche di "area" autoimmune; pertanto, nel Suo caso, tale reperto può essere associato al dato clinico che riferisce (avvalorando in qualche modo la diagnosi), ma potrebbe anche essere indipendente da esso.
In assenza di elementi clinici di sospetto per particolari malattie autoimmuni (e non sembrerebbe, da come ha posto il quesito) non c'è indicazione ad approfondire ulteriormente.
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie, è stato davvero gentile a rispondere così tempestivamente e per la verità mi ha rassicurata davvero grazie ancora