Un consiglio per favore candida?

Buonasera,ho 26 anni e ultimamente ho un problema che non mi passa mai... un anno fa ho avuto la candida,l'ho curata e mi si ripresentava ogni 6 mesi... Poi sono stata tranquilla fino un mese fa,ho avuto un rapporto non protetto con un ragazzo e dopo 4 settimane a tutti e due è venuto un forte bruciore... Sono stata dal mio ginecolo che mi ha prescritto gli ovuli e il diflucan come tutte le volte. Ora tempo nemmeno un mese ci è rivenuta. Però mi chiedo,se entrambi ci siamo curati,perchè ricompare? come si fa a debellare completamente? sono esasperata non riesco a lavorare ad uscire sono sempre nervosa... ma siamo sicuri che sia candida? potrebbero essere sintomi della vulvodinia? come posso curarmi? gRAZIe infinitamente in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

è stato fatto un tampone vaginale e cervicale, che abbia messo in evidenza la presenza della candida?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si avevo fatto il tampone la prima volta ovvero un anno fa....
ho continuato a curarla come candida perchè i sintomi erano sempre gli stessi.
Ora però leggendo su internet ho scoperto la vulvodinia e non vorrei che magari fosse questa...

cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Sarebbe meglio sempre accertarsi dell'esatta natura del tipo di infezione di cui si è affetti.

La candida tende a recidivare soprattutto in caso di irregolarità della funzione intestinale, in seguito a terapie antibiotiche, a causa di un transitorio abbassamento delle difese immunitarie, per esempio.

In genere per evitare le recidive è bene adottare dei comportamenti riguardo l'abbigliamento, l'alimentazione, ecc. che potrà trovare elencati in questo articolo che credo potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Per il momento le consiglierei di fare sempre prima il tampone vaginale per capire se si tratta effettivamente sempre di una candida con eventuale micogramma per scegliere l'antimicotico più adatto, ed eventualmente una colposcopia con vulvoscopia per valutare meglio lo stato del collo dell'utero e della vulva.

Per quanto riguarda la vulvodinia legga intanto questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/908-bruciore-dolore-vaginale-e-rapporti-dolorosi-i-sintomi-della-vulvodinia.html

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie davvero, mi sono salvata tutto quanto.
Ora provvederò a cambiare ginecologo e a fare questi esami.

cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Sono ancora qui a combatterla ,il ginecologo mi da sempre la stessa cura . Ora ho deciso di eliminare pasta pane ,biscotti dolci e frutta che abitualmente non mangio. Penso anche di andare da un Nutrizionista che magari mi può aiutare con una "dieta" contro la candida .vedremo..