Da circa 3 giorni ho un fastidio all'inizio della vagina

Salve, vorrei chiedere alcune cose. Da circa 3 giorni ho un fastidio all'inizio della vagina e anche un po' dentro(ma non fino in fondo alla vagina), ho una sorta di prurito misto a bruciore e irritazione e mi sento la vagina gonfia e con un senso di pesantezza , mesi fa avevo lo stesso identico sintomo e andando dalla ginecologa mi disse che non vi erano funghi, mi fece fare il pap test che risulto' nella norma e che non vi erano arrossamenti preoccupanti, durante l'anno mi capita spesso questo sintomo. Da 6 anni ho rapporti ,non protetti , con il mio fidanzato e non ho mai avuto altri rapporti con altri uomini in tutta la mia vita, ho delle intolleranze che per ragioni di lavoro non riesco a curare, bevo molto caffè e mangio molto cioccolato,

1 E' possibile che questo disturbo derivi dalle intolleranze o per qulcosa che mangio?

2 potrebbe essere che avendo spesso rapporti non protetti magari le sostanze che emette la vagina e a sua volta il pene possano causare il proliferarsi di batteri??

3 toccando e osservando le piccole labbra e l'inizio della vagina noto delle piccole palline ed escrescenze di pelle uguali al colore della vagina come se fossero parte di essa , è una cosa normale? cosa sono delle ghiandoline?

grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1. non credo, ma si dice che una alimentazione ricca in zuccheri possa favorire la candida

2. è difficile che sia solo questo, ci dovrebbe essere comunque una flora vaginale già alterata

3. da come li descrive sembrano i residui dell'imene, controlli in un testo atlante di anatomia

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa