Un prurito generalizzato ma non fastidiosissimo

Buongiorno, molto spesso mi capita a periodi alterni anche di diversi mesi di essere colpito da un prurito generalizzato ma non fastidiosissimo in tutto il corpo, tuttavia questo è iniziato ad accadere dopo che avendo scoperto quali fossero i sintomi del linfoma di hodgkin, ho iniziato a pensarci in modo ossessivo e direi quasi paranoico e guarda caso proprio in periodi di forte stress o in momenti in cui questo pensiero ricorre ecco che mi viene fuori questo prurito che dopo pochi giorni di solito scompare. e' possibile che la causa di prurito possa essere anche psicologica? oppure in questi casi bisogna far riferimento a cause internistiche?

Vi ringrazio
cordialità
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tutto è possibile , ma è difficile fare ipotesi tramite Internet. Comincerei a fare il punto della situazione per tracciare un programma di indagini mirate tramite una visita dermatologica.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la disponibilità.