Cicatrice ipertrofica

buongiorno
2 anni fa ho fatto rimuovere un tatuaggio sul braccio sinistro.
nonostante io abbia detto al dermatologo che avevo difficoltà cicatriziali e avevo problemi con altre cicatrici ipertrofiche,ha deciso di intervenire con un laser di vecchia generazione(credo al CO2,perchè ha bruciato pelle e inchiostro).dopo mesi per far chiudere la ferita si è formata una cicatrice oscena di dimensioni esagerate.
il chirurgo plastico ha sconsigliato l'innesto di pelle perchè risolveremmo il danno del laser ma ne creeremmo un altro a forma di cornice tutto intorno.
ho messo la crema contractubex che ha dato un netto miglioramento ma putroppo il problema permane.
vorrei sapere:
se è il caso di intentare un'azione legale considerando che in fondo il medico sarà assicurato(anche se la ritengo antipatica) e
se nonostante l'ispessimento di colore scuro che porto sul braccio,posso almeno mascherarlo facendo un altro tatuaggio sopra.(l'ho fatto sulla cicatrice dell'appendicite,ma dopo 10 anni con ottimi risultati)
grazie mille
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
i trattamenti cutanei possono talora dare esiti non prevedibili in particolare quando vengono trattati i tatuaggi che possono essere stati praticati con modalità ed inchiostri quanto mai differenti e non verificabili. Per rispondere alla sua domanda: prima di intentare una causa legale le consiglierei un consulto con uno specialista in medicina legale, anche per capire l'entità del danno iatrogeno, la possibilità di un ulteriore miglioramento e, quindi, l'entità di un possibile risarcimento che non è affatto scontato. Rischierebbe altrimenti di imbarcarsi in lunghe e tediose cause senza ottenere, alla fine, un risarcimento per il quale ne valga la pena.
Non trovo controindicazioni a fare un altro tatuaggio sopra la zona già trattata: ovviamente tenga conto che dopo sarà praticamente impossibile rimuoverlo.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie mille dott.Brunelli
domani farò una visita da un suo collega che spero mi dica la stessa cosa e per cui martedi il tatuatore coprirà quest'orribile cicatrice.speriamo bene!
per quanto riguarda la causa legale,la ringrazio molto del consiglio,lascerò cadere tutto per me a questo punto l'importante è non vedere più il braccio deturpato e poter indossare una canottiera in estate.
cordiali saluti