Ragade anale?

Buonasera,
dopo aver fatto uno sforzo in palestra sono andato a fare la doccia e nel lavaggio ho notato un piccolo rigonfiamento vicino al retto anale. Ha sulla punta un colore violaceo/nero ed è duro al tatto e non è molto grande, quando premo mi da la sensazione di una piccola bucatura e a volte da la sensazione di prurito...non so se mi sono spiegato molto bene, se per dare una diagnosi avete bisogno di sapere altre cose chiedete, io ho riportato tutto ciò che sento. Durante la defecazione non sanguina ne lascia resudui e non sento particolari dolori. Mi devo preoccupare?

Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nonostante la sua descrizione purtroppo non riesco facilmente a farmi un'idea senza aver visto di persona di cosa si tratta. Possiamo fare delle ipotesi: una ragade, come lei stesso suppone, oppure un'emorroide, o magari una trombosi emorroidaria... La cosa piu' sensata che puo' fare e' quella di recarsi dal suo Medico di Famiglia per una prima verifica: puo' darsi che il Collega riesca gia' soltanto cosi' a darle una spiegazione e magari l'opportuna terapia. Se questa visita non fosse sufficiente sara' lui stesso a proporle una Visita Chirurgica e/o altri accertamenti utili.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com