Una ragade anale si possono usare i dilatatori oppure è meglio aspettare ancora

A due mesi e mezzo dall'intervento di prolasso metodo longo, per una ragade anale si possono usare i dilatatori oppure è meglio aspettare ancora per non traumatizzare le ferite?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di massima direi di si', ma ogni paziente fa storia a se', per cui e' consigliabile che faccia riferimento al Collega che l'ha operata, oppure al suo Medico di Famiglia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ho chiesto un consiglio a Lei perchè il chirurgo che mi ha operarata ha detto che potevo usarli. Poi mercoledì sono andata a una da visita da un altro chirurgo che mi ha consigliato di non usare i dilatatori perchè le ferite sono ancora "giovani" e di usare l'antrolin. Lei che ne dice?
I dilatatori possono aiutare più dell'antrolin la guarigione della ragade?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non posso esprimermi ovviamente in merito al suo caso in particolare, ma per quanto mi e' noto, in base alla mia eperienza professionale, in generale i dilatatori danno buoni risultati. Ma comunque non escludono l'utilizzo di una crema rettale come quella da lei citata. Deve affidarsi ad uno dei due Colleghi (quello che le ispira maggiore fiducia) e seguire le sue istruzioni.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Le volevo fare ancora una domanda, è possibile usare l'antrolin per lubrificare il dilatatore anale?
Grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', e' possibile.
Cordiali saluti