Ipertono e proctalgie

Soffro di proctalgie da oltre 3 mesi. La visita proctologica di 2 mesi fa ha evidenziato "ipertono reattivo con contrazioni e proctalgie frequenti e dolorose e una ragade anale riacutizzata".
Ho seguito alla lettera la terapia suggeritami (Daflon 2 cps ogni 8 ore per 15 giorni; Ultraproct per 15 giorni; PERGIDAL per 60 giorni). Ho usato il Dilatan per 60 giorni, passando al terzo calibro dopo 20 giorni.
La defecazione è stata sempre regolare, senza sanguinamento; le proctalgie sono diventate meno frequenti e meno dolorose, ma non mancano di farsi sentire praticamente ogni giorno, in particolare stando seduto in casa o in auto.
Le analisi non hanno evidenziato valori anomali e anche la ricerca del sangue occulto è risultata negativa.
Ho chiesto in precedenza un consulto in merito all'esame da fare, se anoscopia, rettoscopia o colonscopia e alcuni consulenti mi hanno gentilmente dato il loro parere (eventualmente prima rettoscopia e poi colonscopia).
Proprio ieri ha fatto la colonscopia in sedazione, con il seguente esito positivo: "modica congestione del plesso emorroidario esterno. Non alterazioni di rilievo a carico di tutti i tratti colici esplorati. La mucosa è ovunque rosea, liscia, elastica e lascia trasparire la regolare trama vascolare sottomucosa".
Tenendo conto che le proctalgie sono ancora presenti, anche se per breve tempo e non particolarmente dolorose, che cosa consigliate di fare a questo punto?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente è indicata una rivalutazione proctologica al fine di considerare una terapia chirurgica della ragade con ipertono mediante sfinterotomia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Favara,

La ringrazio per la cortese risposta al mio quesito.

Le aggiungo che dalla colonscopia la ragade non viene evidenziata, come sembrerebe confermato anche dal fatto che durante la defecazione io non ho alcun disturbo.

Capisco che sia opportuna e necessaria una rivalutazione proctologica della situazione attuale, ma Le chiedo se pensa ci possano essere alternative terapeutiche rispetto all'intervento da Lei ipotizzato.

Infine un'altra domanda: l'intervento - se necessario- sarebbe risolutivo?

Mille grazie per i preziosi consigli e cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La colonscopia in genere non studia il canale anale e quindi non descrive la ragade.
La proctalgia frequente che riferisce, anche se lontana dalla defecazione, puo' associarsi alla presenza di ragade.
Si, esistono diverse altre opzioni terapeutiche da valutare una volta posta una diagnosi.
Si, se indicata la sinterotomia è curativa nella stragrande maggioranza dei casi.
Prego