Analisi e microcitemia

gentile dottore sono mamma di 2 gemelli di 4 anni e mezzo ai quali e stato riscontrato una lieve diminuzione del volume dei globuli rossi (microcitemia)ma la cosa strana e che ne io ne mio marito lo siamo anzi io pensavo di non esserlo perche dalle anasili fatte negli anni precedenti non risultava e tantomeno i miei genitori lo sono e siccome mi dicono che e di natura ereditaria come si spiega? aggiungo poi che dalle analisi da me fatte ultimamente e risultato una riduzione del num.di globuli rossi 4.080.000 e di emoglobina 10.3.il mio medico mi ha consigliato di fare l'analisi del sangue occulto nelle feci ma io penso che si tratti semplicemente di carenza di ferro tantopiu che l'anno scorso sempre dalle analisi e risultata un sideremia bassa e ho fatto una cura di ferrograd.ora le chiedo mi puo gentilmente dare una sua opinione?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non basta sapere che il volume dei rossi è basso per parlare di microcitemia, perchè occorre fare la ricerca delle varie frazioni emoglobiniche; nel caso specifico si può parlare soltanto di microcitosi ( rossi piccoli ). Faccia anche l'analisi per sangue occulto, ma tenga anche conto che nella donna può avere incidenza il ciclo mensile , se abbondante e/o irregolare. Un'ultimo esame che farei è anche una ricerca anticorpi per celiachia che può causare anemie. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto della tempestiva risposta.Vorrei solo aggiungere, come Lei ha gia precisato che ho un ciclo mestruale molto abbondanate soprattutto da dopo il parto e di tanto in tanto ho crisi emorroidali. aggiungo poi che soffro anche di meteorismo e aerofagia tantopiu che l'anno scorso avendo forti dolori(non localizzati sempre allo stesso posto)ho fatto una ecografia addominale e non e risultato altro che meteorismo.Ho letto che potrabbe provocare un'infiammazione del colon e quindi magari se non dico sciocchezze ricollegarsi con il problema dell'anemia? questa mattina comunque ho portato il primo campione per l'esame del sangue occulto anche se con molta probabilita penso che esca positivo.mi puo gentilmente dare un consulto? grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non credo a problemi al colon, penso , piuttosto, al problema del ciclo abbondante; comunque valuterà poi il suo medico se fare un ciclo di ferro, ma faccia anche i tests da me accennati in precedenza.