Anisocitosi, microcitemia

Gentili dottori, vorrei sottoporvi le mie ultime analisi.
Sono maschio e ho 48 anni.

Ultime analisi:

Leucociti 6224
Eritrociti 6561
Emoglobina 11,9
Ematocrito 37,0
Volume 56,4
Mch 18,1
Mchc 32,2
Rdw-cv 19,4
Piastrine 274,4

Ferro non emoglobinico 90
Ferritina 167

Osservazioni: anisocitosi, microcitosi.

Da una ventina di anni i valori sono più o meno gli stessi.
Devo fare altri esami?
Da un anno mi sono comparsi degli acufeni. Possono essere
legati a questi valori?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ha mai fatto indagini per microcitemia ( ricerca frazioni emoglobiniche ) ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
credo proprio di no.
quali analisi dovrei richiedere di preciso al mio medico?
tenga presente che le analisi che le ho sottoposto ormai sono datate di quasi un anno.

grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora, visto il valore basso del volume globulare ed il compenso eritrocitario, oltre al valore di emoglobina, le consiglio di fare , tramite il suo medico, la ricerca dell frazioni emoglobiniche, così si potrà sapere con certezza se presente o nò microcitemia. Le dico subito che , se fosse così, non ci sono problemi , perchè si tratta della forma eterozigote.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
inserisco il risultato delle analisi appena effettuate, grazie

Leucociti 6094
Eritrociti 6541
Emoglobina 12,3
Ematocrito 37,4
Volume 57,2
Mch 18,8
Mchc 32,9
Rdw-cv 19,6
Piastrine 237,4

sideremia 102
ferritina 137

elettroforesi emoglobina
hba2 4,1
hbf 0,6

[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Anche se non mette il range di riferimento mi sembra che l'emoglobina A2 sia alta, di norma il valore massimo di normalità è intorno a 3.5, per cui ritengo che sia un soggetto microcitemico; non cambia nulla per lei e non deve fare alcuna terapia
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
confermo il range (<3.5) e ringrazio per la velocità e disponibilità.