Recidiva in pz operato di ragade anali

All´etá di 23anni sono stato operato di ragadi anali.Circa due mesi fa mi hanno estirpato mediante colonscopia 2 polipi: uno situato nel tratto transversale e uno,con peduncolo di dimensioni oltre il centimetro,nel tratto discendente,a 25cm dal retto.
Premesso che all´esame bioptico i due sono risultati essere di natura adenomatosa e che ad oggi quando evacuo,alla fine sale un goccia di sangue di color rosso vivo,Vi chiedo é possibile she si tratti della recidiva della ragade anale per le sollicitazioni sopportate durante la polipectomia?
Sicuro di una Vs risposta,in attesa di un Vs consiglio vi saluto e vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Considerata la sua eta' attuale (46 anni, come risulta dalla scheda qui a lato) vuol dire che e' stato operato di ragade 23 anni fa: se allora la ragade era guarita qui possiamo ipotizzare non tanto una recidiva quanto una vera e propria patologia ex-novo; ma non credo che l'endoscopio, utilizzato con le normali precauzioni, possa esserne la causa prima. Bisogna infine valutare anche l'ipotesi che si tratti invece di emorroidi...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Distinto dottore,
Lei dice che potrebbe trattarsi di emorroidi ma nel reperto della colonscopia non fanno alcuna menzione né di ragade e né di emorroidi.
Posso stare sicuro che non vi sia alcun altra patologia?
E visto lásportazione dei due polipi di cui sopra,ogni quanto tempo dovró ripetere l´esame della colonscopia ?
Ho sentito parlare della pillola endoscopica.É la stessa cosa?É piú precisa ed estesa della colonscopia,visto che passa per tutto l´apparato digerente?
Sicuro della Sua ulteriore risposta Le invio i miei piú cordiali ringraziamenti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei aveva chiesto se "é possibile she si tratti della recidiva della ragade anale", ma se il referto della colonscopia, che prima non ci aveva riportato, esclude ragadi (e anche emorroidi!) perche' ci pone questa domanda?
Riguardo al resto posso dirle che la "pillola endoscopica" e' utile per studiare soprattutto l'intestino tenue in casi molto particolari, ma la qualita' delle immagini che si ottengono non e' neanche lontanamente paragonabile a quelle di un qualsiasi endoscopio: quindi fin dove puo' essere utilizzato quest'ultimo non vi e' dubbio che la colonscopia sia da preferirsi.
Infine il follow-up: strano che non le abbiano detto quando tornare per un controllo, ma considerando il suo attuale sanguinamento, la storia clinica e l'assenza di ragadi ed emorroidi io credo sia opportuno contattare il Centro di sua fiducia e chiedere un appuntamento quanto meno per una visita.
Cordiali saluti