Sangue nelle feci e colonscopia con sedazione

Salve. Mio padre, 63 anni, ha effettuato l'analisi delle feci ed è risultato presente del sangue occulto. Il medico curante gli ha prescritto una colonscopia per accertarne i motivi ma, essendo mio padre una persona estremamente ansiosa, siamo alla ricerca di un centro, in provincia di Caserta o Napoli, che effettui la colonscopia con sedazione totale. Mi chiedevo, qualora fosse possibile, qualche indicazione in merito a ospedali o centri che effettuino, anche privatamente, la suddetta analisi.
In secondo luogo ho una domanda da porvi: mio padre soffre spesso di mal di pancia improvvisi, in seguito ai quali deve correre nel bagno, spesso rischiando di non riuscire ad arrivarvi in tempo... considerando che questi episodi avvengono dopo aver mangiato latticini, cibi grassi, fritture, è plausibile ipotizzare che si tratti di "altro" (intolleranza, infiammazione al colon, emorroidi - già presenti, diverticolite) rispetto al tumore al colon?
Spero di essermi spiegata bene, sono molto in ansia per lui, soprattutto per questa nostra difficoltà a trovare centri che effettuino la colonscopia con sedazione.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi dispiace, ma non siamo soliti consigliare su questo sito nomi di Centri o di Colleghi in particolare. Puo' fare qualche ricerca seguendo questi link
https://www.medicitalia.it/specialisti/
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/
ma la cosa piu' sensata e' quella di rivolgersi al suo Medico di Famiglia e farsi consigliare da lui. E poi sono certo che in un Centro di buona esperienza non avranno difficolta' ad accontentare suo padre scegliendo il tipo di sedazione piu' adatta al caso.
Per quanto riguarda la diagnosi potrei dirle che tutto puo' essere. Purtroppo pero' senza i risultati della colonscopia e' difficile fare previsioni. Tra l'altro consideri che il reperto di sangue occulto nelle feci potrebbe anche derivare da un sanguinamento alto nel tubo digerente che non trovera' riscontro alla colonscopia: a seconda di cosa decidera' il Medico che segue suo padre puo' anche darsi che si rendera' necessaria una gastroscopia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore
la ringrazio di cuore per la celerissima risposta.

Purtroppo il Medico curante di mio padre non ci ha dato molte indicazioni al riguardo... mi informerò con i link da lei forniti.

Saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bene. Tenga conto pero' che per fare l'esame in convenzione (cioe' tramite ASL, pagando solamente il ticket) e' necessario comunque che il Medico di Famiglia di suo padre ne faccia richiesta scritta sull'apposito modulo rosso.
Cordiali saluti