Anestesia

Salve desidero ricevere delucidazioni in merito :
(credo che per molti potrà essere una domanda stupida).
Una colonoscopia può essere praticata mediante un anestesia con tecnica epidurale ( o spinale ), anzichè addormentare totalmente il paziente.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tutto si può fare.
Ma non è necessario.
Di solito si effettua in sedazione, ma solo se il paziente lo richiede,.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordando con quanto le ha ottimamente risposto il collega D'Oriano,
la inviterei a considerare le complicanze ed i rischi legati alla puntura lombare,
assolutamente evitabili con una opportuna sedazione, cosiddetta "cosciente",
affrontando l'esame affidandosi, con fiducia, a "mani esperte".

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Ok Grazie
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

DIstinti Saluti