Una ragione del perché

Ieri ho fatto la colonscopia. Era la seconda volta e come per la prima ho rinunciato alla sedazione perché non ho la possibilitá di farmi accompagnare da una persona che guida ed anche perché avevo un buon ricordo della prima (non avevo sentito dolore e solo un lieve fastidio quando la sonda é passata nel sigma. Questa volta pero' ho sentito molto dolore e mi sono fatto una ragione del perché di tanta differenza che, pero', no so se sia solo immaginazione o se ha un po' di verità: Intanto la postura che mi hanno fatto assumere: 5 anni fa supino con la schiena aderente al lettino e le ginocchia sollevate mentre ieri piegato sul fianco sinistro; inoltre una cosa di cui non sono sicurissimo ma sarei veramente stupito se mi sbaglio: ieri mi hanno inspirato aria che adesso, a distanza di 24 ore ancora non ho del tutto smaltito, mentre credo che ricorderei bene se anche la prima volta mi avessero pompato aria ma, considerando l'incedere dell'età, è possibile che non lo ricordi ma mi sembra proprio che la prima volta non mi hanno pompato aria.
Dato che se tutto vada bene tra cinque anni dovrò ripetere l'esame, mi piacerebbe sapere se le mie sensazioni sono corrette o se, invece è solo immaginazione per cui forse, la prossima volta sarebbe meglio farsi sedare. grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si usa sempre aria.
La sedazione e' consigliata.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta. Le chiedo troppo di un Suo parere relativamente alla postura? (cioè supino invece che di fianco?)
grazie molto
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Di solito si inizia sul fianco ma si puo' far modificare la posizione al paziente in base alle necessita'.Prego.