Colonscopia virtuale

Buongiorno,
avendo sanguinamenti rettali, vistosa perdita di muco marroncino, stitichezza improvvisa e fastidi al fianco sinistro... sono un po' preoccupata ma l'idea di fare la colonscopia mi terrorizza a dir poco.... Ho sentito parlare della colonscopia virtuale non è forse meglio che la dolorosa ed invasiva colonscopia tradizionale? Ok non si può fare subito la biopsia.. ma non bisogna dare neanche per scontato che ce ne sia bisogno... per esempio nel mio caso mi hanno diagnoticato delle emorroidi interne quindi nel caso fossi fortunata la colonscopia virtuale potrebbe anche non rilevare masse ambigue da analizzare e se così fosse avrei evitato un intervento fastidioso e doloroso. Se invece dall'esame risultassero delle anomalie allora e solo allora riterrei necessario procedere a una colonscopia "tradizionale" ma vorrei sottopormi a questo intervento solo ed esclusivamente qualora divenisse assolutamente inevitabile. Perchè invece il parere dei medici in genere si schiera sempre contro alla possibilità virtuale?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il suo ragionamento è corretto, tuttavia manca di qualche elemento:

*la colonscopia tradizionale eseguita con sedazione adeguata è un esame INDOLORE e quindi non deve terrorizzare nessuno (perforazioni ed emorragie possono verificarsi ma sono davvero rarissime)

*la colonscopia virtuale prevede che vengano assorbite alte dosi di radiazioni potenzialmente carcinogene, NON è quindi innocua

*è necessario eseguire COMUNQUE una preparazione intestinale

*la sua capacità di identificare piccola lesioni e distinguerle da residui fecali è INFERIORE a quella della colonscopia tradizionale

*come ha gia' osservato, non si possono eseguire biopsie, polipectomie o altre manovre operative

spero di essere stato chiaro

vuole sapere nella pratica cosa succede? che un paziente purtroppo mal informato fa una colonscopia virtuale con tutto cio' che comporta, poi l' esito riporta che 'forse' è presente qualcosa e allora il povero paziente è costretto a rifare la preparazione e tutto il resto e fare una colonscopia tradizionale

non mi sembra un grande affare.

esistono indicazioni molto selezionale nelle quali la colonscopia virtuale puo' essere indicata

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
ok la ringrazio caldamente.