Lsil attesa biopsia

Gentile Dottore,

ho 34 anni e per la prima volta, dopo paptest normali, in questo ultimo mi e' stata trovata una LSIL. Sono stata chiamata dalla ginecologa per la colposcopia. Qui ha visto un piccolo puntino bianco (lei ha detto solo quello) che ha rimosso e mandato a fare la biopsia.
Ora sono in attesa, cosa puo' rivelare la biopsia? Qualcosa di piu' grave di un cin1? Inoltre ho notato (prima non sapevo di cosa si trattasse) che il mio compagno ha dei piccoli condilomi. Questi possono essere stati la causa? Ho letto che generalmente i condilomi sono causati da HPV a basso rischio. E' vero?
Ringrazio di cuore in anticipo e mi scuso sin d'ora per le tante domande dettate da uno stato d'ansia e preoccupazione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La biopsia chiarisce il tipo di lesione (condilomi da HPV?) e dal risultato di questa si potrà decidere il tipo di trattamento. Quasi sicuramente e' stata contagiata dal partner che dovrebbe eseguire un controllo (genitoscopia) ed eventuale trattamento. Spesso i condilomi sono dovuti ad HPV a basso rischio, ma bisognerebbe eseguire la tipizzazione
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

spero bene quindi. Il mio compagno dovrebbe fare una cura infatti l'ho gia' indirizzato.

Cari saluti e ringrazio per la grande professionalita' con cui mi ha risposto.

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottor Marcello Sergio,

ho ricevuto il risultato dell'esame istologico.
Diagnosi:
MUCOSA ESO-ENDOCERVICALE CON METAPLASIA SQUAMOSA ENDOCERVICALE OVE SI OSSERVANO FOCALI ALTERAZIONI EPITELIALI SUGGESTIVE PER EFFETTO CITOPATICO VIRALE (HPV)

puo' spiegarmi se questa cosa e' grave e come puo' evolvere (magari in altri casi come si è evoluta?).
Desideravo poi chiedere. E' compatibile con il risultato del pap-test che dice LSIL?
Grazie di cuore in anticipo.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non e' una cosa grave, si tratta di una lesione da HPV, iniziale, da seguire nel tempo o da trattare con laserterapia. E' compatibile con il risultato del paptest. La invito a consultare il mio articolo su HPV sul mio sito cliccando sotto la firma
saluti
[#5]
dopo
Utente
La ginecologa per fare la biopsia l'ha tolta interamente. Possibile che si ripresenti? Per iniziale si intende che puo' progredire ancora?
Grazie nuovamente
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Iniziale vuol dire che non presenta fenomeni di displasia lieve, moderata o severa. In ogni caso dovrà fare dei controlli (follow-up)
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Lei è così chiaro e allo stesso tempo molto preciso.
Buon fine settimana.