Papilloma nasale malpighiano

Buonasera,
sono una ragazza di 36 anni e otto anni fa sono stata sottoposta a due
piccoli interventi al naso. Il primo perchè dopo una forte emorragia
ho scoperto una formazione simile a un polipo nel naso. E' stato
dignosticato un papilloma.
L'anno successivo si è formato nuovamente e tramite la tecnica del laser è
stato ancora una volta eliminato. E' stata eseguita anche la biopsia che ha
diagnosticato un papilloma malpighiano.
Purtroppo ancora oggi il papilloma è recidivato. Sono stata visitata da alcuni
Dottori e c'è chi dice che se non da fastidio posso tenerlo, mentre c'è chi
consiglia di eliminarlo.
Sono molto confusa perchè vorrei sapere che cosa è un papilloma malpighiano
se è una formazione benigna e a che rischi vado incontro se non mi opero.

Fiduciosa in una sua risposta La ringrazio in anticipo per la sua attenzione.

[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,
in caso di papilloma invertito naso-sinusale l'unico trattamento razionale è la sua completa rimozione (pena la comparsa di recidive) che può essere effettuata per via endoscopica (senza cicatrici cutanee residue). Chiaramente prima va effettuato uno studio radiologico con TC/RM massiccio facciale.
Cordialmente,
Lucio Rizzi

[#2]
dopo
Utente

Egr.Dottore
la ringrazio per la sua attenzione.
Sono stata visita dall'otorino che aveva eseguito l'intervento otto anni fa.
Come tecnica per l'exeresi consiglia il COBLATION e poi esame virale per prevenire la ricomparsa.
il mio medico di base aveva detto che ora esiste anche una tecnica chimata chirurgia microscopica.
Seconda la sua esperienza quale è la migliore?
In cosa consiste l'esame virale e perchè?
Non ha chiesto la TC. Non è fondamentale prima di operare?

RingraziandoLa ancora rimango in attesa di risposta.
[#3]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,
mi scuso per l'estremo ritardo della risposta. Come già precedentemente scritto l'unica soluzione è la rimozione radicale del papilloma che può essere eseguita con tecnica endoscopica in anestesia generale (la tecnica microscopica è una variante "superata" rispetto a quella endoscopica nella chirurgia naso-sinusale). Non capisco cosa voglia dire con "esame virale" (soprattutto per prevenire recidive...). La tecnica Coblation non è altro che uno degli ennesimi sistemi introdotti negli utlimi anni (sistema a radiofrequenze) per effettuare un taglio di un tessuto, promettendo minori esiti cicatriziali: non è sicuramente l'elemento determinante nell'intervento.
Cordialmente