Terapia bcg

salve,sono un uomo di anni 61,circa 6anni orsono ho subito una resezione di un papilloma alla vescica di 1,5cm.da allora ho subito diversi controlli con continue resezioni per esami citologici talvolta negativi ma spesso con recidive .premetto che il cr.non è mai risultato infiltrante.dopo le recidive continue lo scorso anno l'urologo ha suggerito di iniziare le istillazioni.ho terminato le infiltrazioni ed ho subito il controllo con la cistoscopia dalla quale è risultato evidente solo due aree arrossate e vellutate sulle quali sono state effettuate resezioni e adesso sono in attesa dell'esame istologico.specifico che essendo una persona sportiva non ho altre patologie.sono preoccupato per le future conseguenze.posso sapere a cosa vado incontro? ris.ist.TaG1-2+D1-2 grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

difficile da questa postazione, senza avere il suo completo quadro clinico sotto mano, farle una prognosi precisa, cioè dirle a cosa andrà incontro.

Quello che invece possiamo dirle è di seguire sempre attentamente tutte le indicazioni che ha ricevuto; ci sembra, dalle poche cose che ci scrive, che il team di urologi che la sta seguendo sia costituito da colleghi esperti e ben informati.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente

Gentile dott.re, il primo esame istologico dopo la completa terapia del BCG ha fatto registrare la negatività pur manifestando displasia moderata. Dopo tre mesi sono stato sottoposto ad un'ulteriore cistoscopia durante la quale è stata resettata un'ampia area edematosa nella parete posteriore della vescica e in quella laterale dx una piccola neoformazione papillare. Avendolo sostenuto solo adesso, sono in attesa dell'esame istologico che determinerà un successivo incontro per stabilire il da farsi.Siccome la mia condizione psicologica sta diventando sempre più precaria, vorrei che lei mi desse una risposta e un consiglio sincero su ciò che vivrò in futuro conseguenzialmente alla patologia. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

senza la valutazione istologica in corso poco di corretto, da questa postazione, possiamo dirle se non incorraggiarla a non cadere in una situazione "depressiva", psicologicamente pericolosa.

Un cordiale saluto.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,
sembrerebbe che lei sia seguito in maniera sostanzialmente corretta.
I controlli cistoscopici che vengono consigliati ed effettuati a distanza di mesi dalla terapia con BCG servono proprio a verificare se si formano formazioni sospette o papillari che possono esse asportate ed esaminate tanto da poter guidare la terapia medica senza dover pensare a soluzioni più impegnative
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque , se lo desidera , ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.