Indagini di laboratorio buone. posso stare tranquillo?

Salve gentili dottori,

vi scrivo per una piccola faccenda. Da circa un annetto ho notato mio padre che frequentemente va in bagno ad urinare. Preoccupato gli ho rotto l'anima affinchè andasse in visita urologica.

Qui il medico, dopo una esplorazione rettale (che non proponeva alcunissima stranezza) gli ha prescritto:
- Analisi delle Urine
- PSA
- Urinocultura
- Emocromo (gli esami normali)

I risultati sono stati ottimi: tutto rientra pienamente nei parametri, solo gli eosinofili sono lievemente modificati (forse per una lieve allergia).

Ma papà continua ad urinare spesso.

Ora il mio quesito è: è solo un discorso di età questa frequenza o ci può esser dell'altro? L'esplorazione rettale e gli esami dell'urologo sono sufficienti per farci stare tranquilli ?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Probabilmente suo padre ha una ipertrofia prostatica, se con la terapia non ha alcun beneficio dovrà prendere in considerazione con il suo urologo l'opportunità di eseguire un intervento. Comunque da questa sede non è possibile fare alcuna diagnosi infatti bisogna distinguere la poliuria (urinare abbondantemente e frequentemente) dalla pollachiuria (urinare poco e spesso), quindi si rivolga nuovamente allo specialista per aggiornarlo e considerare le varie possibilità terapeutiche.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gentile dott. De Siati,

anzitutto grazie della celere risposta. Ho già scritto altre volte per i miei problemi e lei si è dimostrato sempre disponibile e preciso. Per tanto, un Grazie per tutto!

Ritornando alla vicenda di mio padre le dico: è già stato un miracolo che abbia accettato la prima visita. Ora dinanzi agli ottimi risultati delle analisi, credo che dovrò aspettare un bel pò per il ricontrollo.

Lui non ha fatto alcuna terapia: è un percorso appena intrapreso. Ma mi dica, qualora fosse (come lei ipotizza) un'ipertrofia prostatica, il ritardare magari un trattamento comporta problemi seri?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
SE ci fossero stati seri problemi suppongo che l'urologo che l'ha visitato se ne sarabbe accorto. Comunque l'urologo sulla scorta della precedente visita e degli esami potrebbe instaurare una terapia sintomatica.