Prostatite ipb o altro?

Buongiorno!
Vorrei sottoporre il mio caso alla Vs. attenzione:
A breve avrò una visita urologica alla quale mi sottoporrò con i seguenti dati clinici:
PSA totale 2006 1,80
2010 4,10 nel febbraio
ed a seguito di quest'ultimo dato:
marzo 2010 3,56 con psa free 0.41
con questi dati ho effettuato un'ecografia transrettale da cui:
Diam. prostatici (CCxAPxLL) mm: 45 27 49
Diam. adenoma (CCxAPXLL) mm: 36 20 41
Peso tot. prostata gr. 33,34
Peso adenoma gr. 16.53
PSA ratio % 26
PSA max atteso 3,79
PSA density (vn inf. 0,12) 0,11
PSA density Tz (vn inf. 0,35) 0,23
Prostata aumentata di volume con iniziale ipertrofia della ghiandola periuretrale,Calcificazioni a corona a carico della capsula chirurgica.A livello della ghiandola periferica sfumata banda ipoecogena sottocapsulare a carico del lobo di sinistra.Vescicole seminali nei limiti bilateralmente.

Vorrei sapere, ringraziando anticipatamente per la cortesia:
1- Come viene ricavato il PSA ratio al 26% secondo Voi poichè da psa e psa free a me risulterebbe un 12 % o sbaglio?
2- Quali indicazioni dovrei ricevere in funzione di questi esiti:
- un nuovo controllo urologico in là nel tempo
- una terapia
- una biopsia (mi preoccupa la "sfumata banda ipoecogena")

Grazie ancora
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente il psa ratio si ha tra il rapporto tra free e totalw nel suo caso però un aumento annuo costante potrebbe essere indicata dopo visita urologica una biopsia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per avere espresso la Sua opinione della quale terrò ben conto.
Non ho capito però come il rapporto tra psa totale e free
che, come Le scrivevo a me risulta al 12% mentre sull'esame viene indicato un 26% che non sono riuscito a capire.Le riscrivo il psa totale : 3,56
ed il psa free: 0,41
Lei sa dirmi se ho sbagliato i miei calcoli o se è errato il dato sull'esame?
Grazie mille