Pollachiuria

Da qualche giorno soffro di pollachiuria: ovvero ho bisogno di urinare molte volte al giorno sebbene abbia poca quantità di urina da espellere.
L'anno scorso soffrì di un sospetto caso di prostatite cronica, smentito da un urologo che dopo numerosi esami, scoprì che era un caso di vescica iperattiva, causata dall'elevato livello di stress e mia emotività. I sintomi, anche allora ascrivibili alla solo pollachiuria e a un fastidio in sede anale, passarono poco tempo dopo, senza nessuna terapia, sebbene di tanto in tanto tornasse.
Oggi il quadro è cambiato: la pollachiuria è diventata anche notturna, e la cosa mi insospettisce anche per il fatto alla mia donna è stato diagnosticata la presenza dell'ureaplasma urealitycum per puro caso, essendo completamente asintomatica e a quanto pare recidivante, avendola avuta in passato. Non ho sintomi dolorosi ne problemi all'eiaculazione o nella minzione. La mia domanda è semplice, è possibile che sia venuta una prostatite, sebbene abbia solo quest'unico sintomo, a causa di tale microrganismo?
In tal caso per quanto dovrei fare la cura di eritromicina che hanno prescritto alla mia donna (che comunque avrei dovuto fare a scopo percauzionale)?
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
le converrebbe fare una coltura specifica per verificare la presenza, peraltro probabile, dell'ureaplasma e poi una terapia specifica.
quanto ai sintomi , si, è possibile che sia come lei suppone.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Basta un urinocultura con antibiogramma? E nel caso fosse positiva, il trattamento che già dovrei fare con eritromicina, per quanto tempo dovrei prolungarlo?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
spermiocoltura. e basarsi sull'antibiogramma per la terapia che deve essere prescritta da specialista. il fai da te non paga.
cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La cosa che non mi spiego è come sia possibile che mi sia venuta questa pollachiuria: la mia prostata è aumentata così a dismisura da un giorno all'altro (perchè la genesi è stata immediata) da comprimere la vescica soprastante e causare questo continuo stimolo? Non potrebbe essere una semplice cistite?

[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
la pollachiuria dipende dall'irritazione del detrusore che sta tra vescica e prostata , non dalle dimensioni prostatiche, perlomeno alla sua età.
cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Aspettando l'esito degli esami e la successiva visita specialistica, esistono antinfiammatori che posso alleviare tale sintomo?
La ringrazio vivamente per i suoi consigli.
A presto
[#7]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
niente visita niente terapia. da qui non si può.