Prostatite batterica

Buongiorno, ho 39 anni e da circa 24 mesi soffro di prostatite batterica. Primo test urocultura e tampone uretrale positivo: eschericha coli e stafilococco betaemolitico B, terapia di NeoFuradantin 3 pastiglie per 2 mesi. Al termine della cura e dopo circa 20 giorni, test di Meares Stamey positivo: entrococchi. Terapia con Cyproxin 1000 per 14 giorni, poi ho rifatto lo Stamey e tampone uretrale dopo circa 30 giorni ed è risultato positivo. Altro ciclo di Tavanic 1000 (2*500mg) per 21 giorni con dolori articolari intensi, forti vertigini e debolezza. Altro tampone e Stamey positivo sempre enterococchi. Altro ciclo di Tavanic 500 2 pastiglie al giorno per 14 giorni. Alla fine sono sempre alle prese con dolori lombo sacrali e dolori post eiaculazione dopo attività sessuale protetta. Vi chiedo se le cure finora effettuate non siano state efficaci per dosaggio inferiore al necessario o per mancata combinazione di più farmaci antibiotici oppure non sia stato individuato l'antibiotico giusto, non so ... magari per via endovenosa o intramuscolo (?! - dall'antibiogramma M.I.C. sensibile, oltre alla Levofloxacina inferiore a 2 mg/l, alla Tigeciclina inferiore a 0,25 mg/l). Aggiungo che ogniqualvolta abbia iniziato un tipo di antibiotico ho avvertito nei primi giorni che il dolore spariva ma con il proseguire della cura ricominciava.
Non fumo e seguo una dieta appropriata per la prostatite ma vorrei togliermi i dolori e soprattutto i batteri anche perchè a lungo andare temo mi causino problemi di infertilità e di impossibilità di avere rapporti non protetti con la mia compagna per avere figli o più semplicemente per le gioie del sesso naturale, per non parlare di una vita più serena e senza dolori acuti alla prostata e debolezza generalizzata che mi riduce a volte a trascorrere interi week end a letto o sdraiato. Non sempre posso assumere antiflogistici o anti infiammatori per via anale in quanto al lavoro, purtroppo sedentario, mi creano problemi di "espulsione", nonchè per via orale in quanto mi provocano una sonnolenza che mi impedisce la concentrazione. AIUTO !
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente la presenza di enterococchi e di E.coli fa suppore che ci sia un problema a livello intestinale che potrebbe essere la causa della sua problematica, l'invito è quello di matenere l'alvo il più regolare possibile magari con l'ausilio di fermenti lattici

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com