Prostatite abatterica o cosa?

Salve,

ho letto i vari post a cui come sempre avete dato risposta a riguardo...

Vi espongo il mio caso spero di essere breve ed essenziale.

- 2 anni fa fastidio testicolo sx dove ero stato operato al varicocele 7/8 anni prima, l'urologo senza esami psa, sangue urine ecc.. passa subito all'ispezione rettale e alla successiva rettoscopia, esito prostatite.
Cure con topster e levoxacin ed esclusione dei soliti alimenti che portano ad infiammare la prostata... risultati che dire nente di kè il dolore sparisce e fine

- anno scorso minzioni frequenti e fastidio nella zona pelvica, visita urologo con ispezione ed eco sull'addome, esami sangue, psa e tampone uretra tutto ok, niente di anormale, è stato un periodo di forte stress mai passato in vita mia, urologo attribuisce il tutto a questo.

- mi alimento regolarmente, evitantdo piccante, bevevo birra regolarmente, superalcolici a volte nessun problema, da qualche mese diciamo 6 ho avuto fastidi mai avuti prima, dolore/bruciore dopo la minzione, nessun fastidio nei rapporti, minzioni frequenti e a volte brevi ma il tutto molto altalenante (periodo ancora mo0lto stressante e alimentazione povera in verdure e frutta) per mancanza di tempo non bevevo nemmeno piu' in quanto non ne avevo nemmeno il tempo per dedicarmi un po' di relax, rifatta visita altro urologo mi prescrive PSA, esame urine, urinocoltura, speriogramma e spermiocoltura (mai fatti in vita mia) e in piu' effettua eco addominale e gli ho anche fatto vedere le eco transretali di 2 anni prima, esito parete vescica irrigidita/troppo tonica prostata niente di rilevante a parte lieve ma lieve ingrossamento, esito esami tutto negativo. Mi ha prescritto il saw palmetto.

A questo punto vorrei kiedervi un vostro parere e farvi presente che dolori rilevanti non ne ho, l'unica cosa chje infastidisce e che a volte durante l'arco di una settimana di un mese o piu' si verificano queste minzioni frequenti che non so se siano normali e quindi il mio stato psicologico mi induce a pensare a prostatite o problemi o cosa, e l'altra cosa strana che noto che in concomitanza ho come un'rrigidimento della parete della vescica.

Mi scuso per essermi cosi' tanto dilungato ma volevo farvi un quadro degli'ultimi 2 anni dal primo episodio

Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
evidentemente la sua prostata è un cosìdetto organo da stress, va bene così.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Che significa?
Ma posso mangiar e bere normalmente o devo far attenzione a qualcosa?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

probabilmente si è instaurata una prostatite cronica che periodicamente le potrebbe determinare una sintomatologia fastidiosa.
Si tenga in contatto con il suo specialista che possa intervenire e trattare, quando necessario, i fenomeni dolorosi.
Utili tutti i consigli igienico-sportivo-dietetici ritrovabili sul Web
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
organo da stress, vuol dire che risente di meccanismi stressanti psicogeni o fisici.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Cronica significa che me la dovrei portar dietro a vita?

grazie
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
no, basta combattere stress sotto la guida di collega. E' la norma con prostite.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Attulamente prendo una volta al giorno il palmetto, vitamina E x2 mesi e per un mese 3 volte al giorno magnesio.

Che ne dite?
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
che male non fa. batsa che lo faccio sotto consiglio medico, che buttar giù troppi antiossidanti (palmetto, vitamina e) può dare effetti collaterali.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ceto è stato l'urologo ke me li ha prescritti....
palmetto una sola volt al di' come la vit E.

Ma è vero ke in estate con il troppo caldo è meglio evitare integratoti?
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
va bene così, allora. Caldo o freddo che sia.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ok grazie mille per avermi risposto dottor Cavallini...

Una buona serata ;)
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Quindi i fastidi se così si possono chiamare, tipo a volte senzazione strana zona perineo, possono essere anche fantomatici visto ke mi preoccupo per tutto e quindi tendo ad associare la strana senzazione alla prostatite?
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le prostati sono note per questo, per genberare circoli visiosi conla mente. Il pensarci troppo genere fastidi che non hanno nessun sustrato organico. Frequente.
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Capito, grazie ancora...

A volte mi capita di avere un fastidio al testicolo sx dove sono stato operato circa 10 anni fa, a cosa è riconducibile?
fastidio che dura a volte una mezza giornata a volte pochissimo, ma si verifica veramente di rado nel corso del tempo...
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ho contattato il mio urogolo che mi ha riferito che potrebbe essere un colpo di freddo, un piccolo trauma...
è iniziato domenica fastidio piu' accentuato e diminuito sino a ieri oggi un po' piu' forte, posso star tranquillo??
a volte se lo tocco ho come una senzazione di dolore ma non sempre
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ciao cari dottori... ho fato settimana scorsa la visita dal mio urolo che dopo palpitazione dei testicoli mi ha detto che non c'era nulla di chè e che anche gli esami sangue, sèermiogramma ed urini non presntavo valori fuori la norma.

Ha attribuito il fastidio ad una punta d'ernia inguinale, non mi è mai capitato che il dolore/fastidio mi si ripresentasse dopo una setimana ancora e la cosa strana e che mi sembra ricomparire non appena effettuo movimenti tipo apertura della coscia verso l'esterno e quando faccio esercizi.

Dottori volevo solo chiedervi 2 cose:
- potrebbe essere torsione del funicolo?
- come mai a distanza di 2 settimane mi si ripresenta?

Vi ringrazio antipitamente come sempre....