Spermiogramma e spermiocoltura

salve,
circa un mese fa in seguito ad una prostatite mi sono recato dall'urologo che mi ha fatto fare uno spermiogramma e il risultato è stata una infezione da escherichia coli che ho curato con levoxacin da 500 una compressa al giorno per 20 giorni,supposte al cortisone per 10 gg e per un mese ho preso un integratore.dopo un mese ho rieseguito uno spermiogramma e spermiocoltura e i risultati sono i seguenti:

spermiogramma:

l'esame colturale eseguito con tecniche di arricchimento mediante l'uso di terreni selettivi ha portato all'isolameno di: 300.000 col/ml di enterococcus faecalis

spermiogramma:

giorni di astinenza: 3
aspetto: proprio
viscosità: regolare
fluidificazione: completa
volume: 5.4
ph: 8
concentrazione spermatozoi: 26.000.000

concentrazione eiaculato: 140.400.000

morfologia:
forme tipiche: 53%
forme giovani: 8%
forme atipiche: 32%
forme ipermature: 7%

leucociti: 1-2 p.c.m.
zone di spermioagglutinazione:rare

motilità alla seconda ora VSL media lin media
tipica: 0,00 % 0,00% 0,00%
progressiva lenta: 5,50% 21.00% 0,60%
discinetica: 22,20% 15,90% 0,27%
agitatoria in loco: 6,40% 2,00% 0,07%

come mai dopo un mese risulta una nuova infezione pur avendo eseguito la cura e i consigli dell'urologo?
i risultati dello spermiogramma sono nella norma?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

potrebbe trattarsi di una recidiva o di una nuova infezione delle vie uro-seminali.

L'esame del liquido seminale non è normale per la motilità e questo potrebbe anche essere legato al problema infiammatorio da lei riferito mentre per il dato morfologia ci sembra che il laboratorio nel sia aggiornato.

Se desidera avere più informazioni dettagliate su questi temi, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

qualche volta una terapia antibiotica, guidata dall'antibiogramnma, potrebbe non portare alla eliminazione del germe infettante.
Senta il suo specialista che ha tutti gli elementi per aiutarla a risolvere il problema infettivo e seminale.
Il suo liquido seminale mostra una bassa motilità, probabilmente legata alla infezione
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.