Esito spermiogramma e spermiocoltura

Buon giorno,
Esimi dottori vorrei sottoporre alla vostra attenzione l'esito del mio primo spermiogramma e della mia seconda spermiocoltura.Da luglio ho osservato una variazione nella viscosità del mio fluido seminale(grumi gommosi di 1 cm X 3-4 mm).Effettuo 30 giorni dopo una spermiocoltura con esito negativo.A settembre vado dall'urologo che mi diagnostica modesta flogosi prostatica e varicocele bilaterale.Mi viene prescritto il permixon per 30 giorni.Effettuo una settimana dopo una visita ecodoppler per determinare il grado di varicocele e ottengo un grado a destra e 1 grado tendente al secondo a sinistra.il 12 ottobre 2010 effettuo il mio primo spermiogramma e un'altra spermiocoltura,i rispettivi risultati sono:

SPERMIOGRAMMA:
Aspetto : Lattescente
Fluidificazione: Avvenuta
Viscosità: Aumentata
PH: 8
Volume: 6 ml
Mobilità progrediente dopo 1 ora: 75 %
Mobilità non progrediante dopo 1 ora: 10 %

Mobilità progrediente dopo 2 ore : 70 %
Mobilità non progrediante dopo 2 ore : 5%

Numero spermatozoi : 51,0 Milioni/mil

ES.MICROSCOPICO:
Morfologia Nemaspermi : Presenza di alcuni elementi a testa arrotondata

Agglutinazione : Assente
Cellule spermatogeniche : Normale presenza di vari livelli maturativi
Leucociti : Alcuni

SPERMIOCOLTURA:

Esito : POSITIVO

GERME ISOLATO 1 : CITROBACTER FREUNDII
Discreto numero di colonie

MICETI : NEGATIVA

STREOTOCOCCO B-em.gr.B: NEGATIVA

GONOCOCCO (Es.Colt): NEGATIVA

TRICHOMONAS VAGINALIS: NEGATIVA

MICOPLASMI UROGENITALI : NEGATIVO

L'antibiogramma comprende i valori di MIC (Minima Concentrazione Inibente) espressi in mcg/ml

Lunedi vado dal mio medico ,in attesa della sua risposta volevo chiedere a voi esperti come valutare l'esito di tali esami,lo spermiogramma mostra un basso valore di spermatozoi? (vedo che il valore di riferimento è 40-70 milioni) ,l'infezione di tale germe stranamente non diagnosticato nel primo esame colturale può dipendere da un mio errato prelievo del campione da esaminare?E' un germe serio e pericoloso?é il motivo dei grumi nello sperma che ho da luglio?Devo sottoporre la mia compagna ad accertamenti? Ma soprattutto l'esito dello spermiogramma richiede intervento chirurgico?
Una cosa molto importante per me in quanto paziente è che purtroppo nei mesi in cui sono stato 2 volte dal medico di famiglia una dall'urologo non mi è mai stata data una risposta certa e coerente sul mio problema,alcuni medici ritengono che la viscosità aumentata ,cioè la presenza di grumi solidi,gommosi,bianchi lunghi 1cm in media e larghi 3-4 mm sia molte volte normale e dovuti a fisiologici cambi di viscosità e che non dovrei preoccuparmi,il mio urologo dice che è sintomo di una flogosi prostatica, in pratica ognuno dice la sua e io sono 3 mesi che cerco di capire se è grave o no ( nessuno mi dice niente) tale cambiamento di viscosità.Infine mi permetto di dire che solo aluglio la sitomatologia ha evidenziato fastidi (non dolori) durante l'eiaculazione poi scomparsi.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
concentrazione e motilità dei suoi spermatozoi sono nella norma; lo spermiogramma non ci dice la percentuale delle forme normali. Alla luce dei dati che ci invia non vedo gli estremi per un intervento (immagino si riferisca alla correzione del varicocele).

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, sarebbe così gentile da dirmi in merito alla spermiocoltura se il germe rilevato possa indicare la causa della mia flogosi prostatica o è semplicemente un germe opportunista?In merito allo spermiogramma non vedo alcuna nota relativa alla percentuale di forme normali e poi infine per quanto riguarda il volume superiore alla media è dipeso dalla prostata e dai grumi o è normale?Grazie per tutto ,molto gentile
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
...purtroppo il web ha i suoi limiti: non sono in grado di risponderle da qui.
[#4]
dopo
Utente
grazie lo stesso, buona sera
[#5]
dopo
Utente
grazie lo stesso, buona sera