Klebsiella in spermiocoltura

Salve,
Da circa un mese mi porto dietro un lieve bruciore alle vie urinarie per tutte le 24 ore che si accentua nelle ore pomeridiane. Su consulto dell'urologo ho eseguito esame urine e esame del liquido seminale. Quest'ultimo ha dato esito positivo alla spermiocoltura con germi isolati di klebsiella pneumoniae e carica mag. a 100,000
Il medico mi ha ordinato (in base all'antibiogramma) Ciprofloxacina 2 compr. ogni 12 ore da 250 per 10 giorni.
La domanda che ho dimenticato di fare al medico è questa che vi porgo: E' necessario che questa terapia venga eseguita anche da mia moglie?
Grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La terapia non deve essere eseguita anche da Sua moglie. La posologia del farmaco mi sembra sottodosata. Se Lei non ha una insufficienza renale discuta con il Suo curante di passare al dosaggio superiore (cioè 500 mg ogni 12 ore). Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Dott. Conti grazie per la sua risposta e per il suggerimento fornitomi in merito al dosaggio. Domattina ne parlerò con il mio medico.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Egr. Dott. Conti
Trascorsi tre mesi si ripresenta il medesimo problema ed ancora una volta la klebsiella seppur in carica batterica lieve è presente nel liquido seminale. Il mio medico curante mi consiglia di associare all'antibiotico una farmaco detto Lenidose. Non del tutto convinto mi rivolgo all'urologo che previa lettura dell'antibiogramma mi suggerisce di sostituire il Ciproxin 500 con Claritromicina 500 due volte die per 10 giorni e di associarvi il Permixon una compressa al di per due mesi. Ripetere spermiocultura più tampone uretrale tra 2 mesi. Mi permetta di chiederle un parere personale in base alla sua esperienza per sconfiggere definitivamente questo battereo. Quale terapia mi consiglia tenuto conto che la klebsiella è sensibile in egual modo ai due antibiotici? Grazie