Spermiocoltura

Buon giorno,

ho fatto il primo spermiogramma nel gennaio 2013 con i risultati che ci hanno parecchio spaventati:diagnosticata oligoasthenozoospermia e teratozoospermia.
Poi l'ho ripetuto dopo qualche giorno credendo magari ci fosse qualche errore,ma niente ,anche il secondo spermiogramma ha dimostrato i risultati quasi identici.Sempre oligoasthenozzospermia e teratozoospermia.
Poi l'urologo mi ha prescritto da fare spermiocoltura e antibiogramma e sono risultato positivo al mycoplasma.
Ho avuto una cura antibiotica con avalox per 3 settimane.
Finisco la cura 8/03/2013.
Volevo chiedere gentilmente dopo quanto tempo dalla fine della cura posso rifare spermiocoltura e antibiogramma per vedere se ho sistemato il problema battericoe quando potro' rifare lo spermiogramma per vedere se qualcosa e' cambiato in meglio?
Grazie di cuore
Mario
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non credo che l'infezione da mycoplasma possa provocare una oligospermia,anche se non ci trasmette alcun dato circa gli spermiogrammi eseguiti.L'età non adolescenziale non permette di perdere tempo,per cui,fermo restando la necessità di curare la infezione,è necessario porre una diagnosi andrologica,che non vedo all'orizzonte.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
carol lettore,

in genere una infezione delle vie seminali non porta a variazioni del numero di spermatozoi ma sostanzialemnete solo della loro vitalità e motilità. Corretta la terapia, ripeta l'esame dopo almeno sette giorni dall'ultima dose di farmaco ma chieda un parere andrologico per capire meglio la sua situazione oppure ci faccia conoscere i dati dei suoi esami
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Buona sera ,

grazie mille della velocissima risposta.
Aggiungo che dopo il secondo spermiogramma eseguito,l'andrologo mi ha prescritto da fare anche l'esame del sangue (ormoni ecc), i risultati erano tutti a posto..
Ho fatto anche l'ecografia ai testicoli ed era tutto ok.
Solamente dopo tutti questi esami ho fatto gli esami antibiogramma e abbiamo scoperto il problema di infezione mycoplasma.Mi ha prescritto la cura di Avalox per 21 giorni.Ho finito la terapia oggi.adesso come da suo consiglio aspetto 1 settimana e vado a rifare antibiogramma per vedere se almeno questo problema sara' risolto.
Una volta poi ,curato il batterio ,sperando che andra' a buon fine,mi ha prescritto da usare Maca delle Ande e Spergyn Q10 per circa tre mesi(per migliorare quantita' e motilita') e poi dopo dovrei rifare lo spermiogramma.
Crede che insieme a questi 2 integrattori posso aggiungere anche fertimev o sarebbe troppo?
Aggiungo che non sono un consumatore di alcool ,droghe e non fumo.
adesso sto migliorando anche lo stile di vita.faccio sport e cerco di mangiare piu' sano possibile(prima credo non mangiavo corettamente,troppi fast food e facevo la vita sedentaria.
in seguito le lascio i dati dell'ultimo spermiogramma(ne ho fatti 2 a distanza di una settimana ed entrambi erano uguali Oligoasthenozoospermia e teratozoospermia.

Caratteri generali
volume 2.50 ml
tempo fluidificazione 10 min
ph 7.80
vitalita' 4%

Concentrazione spermatozoi 2.96 mln
nell'eiacultao 7.39 mln

Morfologia
forme normali 1.82
forme patologiche 98.18

Motilita'
progressiva rettilinea 0%
progressiva non rettilinea 0%
rettilinea totale 0%
immobili 100%
Posso ancora coltivare speranza di diventare papa' almeno con ICSI?
Grazie
Cordiali saluti
Mario