I sintomi che ho possono essere

Salve ho 37 anni e ho fatto delle analisi ormonali e delle visite urologiche. I sintomi sono vene in entrambi i testicoli, riduzione dimensioni testicoli, deficit erezione, minore sperma rispetto a prima, confusione mentale e mal di testa (spesso la notte) dolori alle ossa, (ginocchia, schiena, mani, gomiti, caviglia sx) dimagrimento 2 chili meno muscoli di prima ricrescita di barba e unghie molto rallentata, molti risvegli la notte; questi sintomi sono iniziati da circa due mesi. Dagli esami ho il testosterone T 769, il testosterone libero 7,95, shbg 37,5, tsh 0,993 ft3 3,98, ft4 1,12, lh 4,21, fsh 5,53, prl 4,07. Secondo l'urologo le dimensioni dei testicoli sono normali, lieve ectasia sotto m. di valsalva del plesso spermatico sx, volume testicolare nella norma, si rileva un calo del testosterone libero e una osteoporosi (referto reumatologo: MOC lombare e femorale: riduzione della densità minerale ossea con valori di t score indicativi di osteopenia, marcata riduzione della densità ossea rispetto all'età e al sesso). Ecografia urologo: test dx dx l testic 3.61 cm dx l testic 2.09 cm, dx W test 1.92, sx l testic 3.82 cm sx h test 2.18 sx W test 1.81 cm. ritengo utile visita endocrinologica.
Ecotomografia color dopler (cd) scrotale: deficit erettile, testicoli ed epididimi nei limiti per dimensioni, ecostruttura e caratteristiche cD (TDx 24x33.5x52 mm, vol ectim 21.7 cc; TSx 25x33x49 mm, vol ecostim 21 cc).
Lieve varicocele a sinistra (modesto reflusso al cD dopo manovra di Valsalva). Non segni di idrocele nei due lati.
Vorrei chiedere, c'è attinenza tra calo di testosterone e osteopenia?
La cosa più brutta sono queste confusioni mentali che ho da due mesi, a volte sonnolenza, non riesco a concentrarmi, a volte sono lucido. Anche in questo può centrare il testosterone basso? L'urologo mi ha detto che lui ha in studio il testosterone ma nel mio caso non ritiene utile una terapia con testosterone, ma i sintomi che ho possono essere di causa endocrina.
Vorrei chiedere un parere medico grazie molte se mi darete una risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i suoi datui su androgenici (testosterone e correklati) sono OK, non vedo la necessità di terapia testosteronica. Per il restio magari ne parli con medico di base chge non paiono sintomi andrologici