La fanno stare male

salve, ho deciso di scriverle di un problema che ormai da mesi abbiamo in casa.
mia madre da quando ha perso il suo ultimo fratello, non riesce piu a vivere la sua vita in un modo sereno, e tranquillo, è rimasta legata a quel lutto cosi grande e infinito.
noi figli cerchiamo di aiutarla anche se ci vediamo sempre piu impotenti.
premetto che mia madre ha sessant'anni, e noi siamo un fratello e una sorella, in piu ce anche mio padre la quale non lo ritiene molto presente, in poche parole non vanno molto d'accordo.
premetto inoltre che mia madre è affetta da tante patologie che si scontrano tra loro, come l'ostoporiosi l'attrosi forte e altri dolori che nell'insieme la fanno stare male. da quando ha perso il fratello la sua voglia di vivere e la voglia di stare o provare almeno a curarsi è svanita del tutto.
vorrei un consiglio sulla situazione che ora detta cosi forse è troppo vaga, se potesse consigliarmi un buon ortopedico, che la puo ascoltare, e che magari le puo trovare una cura piu giusta dato che fin'ora non ha sentito nessun sollievo con le cure attuali, io le sarei infinitamente grata. aspetto una vostra risposta, io sono di prato!. grazie ancora
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, vorresti un suggerimento per un buon ortopedico, ho capito bene? Forse allora sarebbe più opportuno che chiediessimo in'area ortopedia, se vuoi posso girare la tua domanda in ortopedia per te.

Se invece hai scritto in area psicologia perché cercavi un aiuto in questo senso, allora possiamo risponderti noi.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve, ho scritto qui perchè avrei bisogno di entrambi, sia di uno psicologo sia di un ortopedico.
non so come fare a farla stare bene, la sua salute non è buona, come ho già detto ha molti problemi fisici, a malapena riesce ad alzarsi per l'attrosi che ha ai ginocchi, sarebbe da operare, ma per ora non vuole farlo, anche se presto saremo costretti a intervenire per forza, prima che si ritrovi in un letto. poi piange, non ce nulla che la fa stare bene e sorridere un pò. lavora in una scuola, per ora è l'unico svago che ha. vorrei aiutarla, ma le ripeto spesso mi sento impotente, ogni volta che provo a starle piu vicina piange e m'implora di lasciarla sola. vorrei trovarle uno svago piacevole, dove possa stare tranquilla, e in piu un dottore che sappia curarla sia fisicamente ma anche mentalmente.
non riesce a smettere di pensare alla sua famiglia, ai fratelli che l'hanno lasciata e alla madre, crede che loro la dove si trovano stanno bene insieme, e dice che vorrebbe raggiungerli.
è una situazione abbastanza pesante.
ed io mi sento sola d'avanti a lei. ho paura che crolli definitivamente, e che si lasci andare.
vorrei un aiuto, un consulto, un nome di qualcuno che possa fare al mio caso.
aspetto una risposta.
la ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se tua madre ha dei problemi fisici che le provocano molto disagio, ma che possono essere curati, io curerei innanzitutto quelli. Questa valutazione però dev'essere fatta di persona da uno specialista. Comunque adesso girerò la tua domanda in area ortopedia perché anche i colleghi medici possano risponderti.

La parte psicologica potete iniziare ad affrontarla contestualmente, e in ogni caso non è un solo specialista che dovrà occuparsi di restituire un po' di benessere alla mamma.

Per dei nominativi puoi guardare nella lista d'iscritti a questo sito:
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/

e per specialisti in psicoterapia qui:
http://www.centroditerapiastrategica.org/ita/affiliati%20prof%20ita.htm

Se poi sarà necessario anche un aiuto psichiatrico, dalle visite che farete sarete indirizzati opportunamente.

Comprendo la difficoltà che state incontrando, ma lo psicologo potrà essere d'aiuto non solo alla mamma, ma anche a ciascuno di voi, se ce ne fosse il bisogno.

Cordiali saluti