Male al ginocchio per equitazione

Buongiorno
Da qualche mese pratico equitazione con un impegno di due volte a settimana per 60-90 minuti ciascuna.
Da quando gli allenamenti si sono fatti più impegnativi, dopo l'allenamento sento male ad entrambe le ginocchia ma soprattutto alla sx. Il dolore si focalizza nella parte interiore superiore del ginocchio.
Vorrei aspettare la fine dell'estate prima di fissare una visita specialistica, ma mi chiedevo se potesse consigliarmi qualcosa da usare nel frattempo (pomate, antinfiammatori)e se avesse qualche idea sulla causa del problema.

La ringrazio
Un saluto
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa, per poter prescrivere qualsiasi terapia bisogna aver fatto la diagnosi e questa si può ottenere solo con la visita diretta. Se il dolore persiste non vedo perché debba aspettare la fine dell'estate.
I disturbi che riferisce potrebbero essere dovuti a patologie già presenti (ad es la condropatia rotulea) che risentono degli sforzi derivati dell'andatura, oppure (o in aggiunta) al contatto con la sella, e questo può essere legato alla staffatura e/o alla sella e al tipo di andatura, soprattutto se in salita. Ne parli con il Suo istruttore per vedere se modificando alcuni parametri e il modo di montare risolve il problema, ma se i dolori rimangono è necessario ricorrere a una visita ortopedica per valutare bene il ginocchio, senza aspettare inutilmente dei mesi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it