Piedi valghi pronati

Buona sera,
a mia figlia di 6 aa e 1/2 le hanno prescritto dei plantari tipo Lelìevre con conca talloniera in multiform( n calzature normali) in quanto affetta da piedi valghi pronati(si lamenta,saltuariamente, di aver male alla caviglia sx..solitamente quando è sotto sforzo).
Volevo chiedervi che tipo di scarpe mi consigliate di comperare sia in inverno sia, soprattutto, in estate di modo che il plantare lavori bene?
E' ultile farla comminare scalza in estate soprattutto al mare?
Solitamente per quanto tempo è consigliato portare i plantari?
Grazie per la vostra gentilezza.
Saluti.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
le è stato fatto fare un esame baropodometrico per l'analisi del passo? è la prima volta che le viene fatta questa diagnosi? da quanto tempo sente dolore quando è sottosforzo?

Dr. alberto  picinotti

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie infinite per la Sua celere risposta.

No, non ha fatto l'esame baropodometrico ed è la prima volta che le viene fatta questa diagnosi.

La prima volta che la bimba si è lamentata della caviglia aveva circa 2 aa ma non ci abbiamo fatto caso più di tanto anche perchè,ripeto, non si manifestava sovente.
Abbiamo cominciato a "crederle" quando, sia a ginnastica artistica sia dopo lunghe passeggiate con il padre, ad un certo punto si fermava e cominciava a piangere perchè aveva "male", per poi ricominciare a camminare tranquillamente circa 10/15 minuti.

A una prima visita presso un ortopedico convenzionato non le è stato diagnosticato niente però le ha prescritto delle lastre a entrambe le caviglie.
Alla lastra niente da evidenziare per il problema alla caviglia sx però, nel segmento diafisario della tibia dx si è riscontrato un osteofibroma.

A questo punto l'abbiamo portata da un privato che le ha prescritto una Rmn alla tibia dx (esame eseguito in data 22/04/2010 che conferma la presenza di piccola alterazione osteostrutturale di 6 mm di diamentro a livello della diafisi tibiale dx...confermato quindi il sospetto di osteofibroma non ossificante)...e, per il problema della caviglia sx ci ha detto che la bimba soffre di piedi valghi promati e per quasto deve portare i plantari così come le ho scritto in precedenza.

Anticipatamente La ringrazio per la Sua cortese disponibilità.

Cordiali saluti.