Una storta al piede sinistro lo girato verso l'interno sono andata al pronto soccorso dove mi hanno

buonasera il 14/05 sono caduta e ho preso una storta al piede sinistro lo girato verso l'interno sono andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto un bendaggio che ho tenuto per 8gg, in questo periodo ho preso anche antidolorifici, dopo qualche giorno ho avuto di nuovo dei dolori come appena caduta ho preso altri antidolorifici mandati dal medico ma non mi hanno fatto nessun effeto. a distanza di 4 settimane nelle quali ho usato fasce per 2 settimane, creme per l'inffiammazione per 3 settimane, stampelle sempre e un tutore da 10 giorni mandato dall'ortopedico non ho visto nessun miglioramento ho ancora dei dolori, ho delle fitte sopra il malleolo esterno è sempre gonfio e le dita sono sul viola, non riesco a muoverle bene e uno in particolare cioè il mignolo quando cerco di muoverlo è fermo completamete. In tutto questo periodo il piede lo tenuto a completo riposo. cosa può essere?
grazie in anticipo della Vostra risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Impossibile dire "cosa può essere " senza averLa visitata. E' possibile che si sia trattato di un trauma distorsivo importante, che abbia coinvolto in modo più accentuato del solito i legamenti. Le consiglio una visita presso un ortopedico che si occupi anche di patologie del piede, ad esempio presso la Clinica Ortopedica dell'Ospedale Marino http://www.aslcagliari.it/index.php?xsl=7&s=9410&v=2&c=617
Lo specialista valuterà la caviglia e la sua stabilità, deciderà se occorrano altri accertamenti e deciderà il trattamento più opportuno per il Suo caso specifico
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Grazie molto gentile andrò al più presto
[#3]
Utente
buongiorno ho avuto trauma distorsivo con referto lesione di I o II grado del LPAA non si vedeva bene perchè c'era del liquido, ho portato un tutore e camminato con stampelle, fatto terapia con laser e riabilitazione per 2 mesi, a distanza di un anno e mezzo ho ancora dolori alcune volte sono cosi forti che non riesco nemmeno a camminare, adesso da circa 15 ggiorni ho dolore tutti i giorni non riesco nemmeno a correre perchè fa male.
Ho già preso appuntamento per un ecografia, che altri accertamenti mi consigliate? può essere grave?
grazie
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'ecografia, come qualsiasi accertamento, deve essere prescritto da un medico che poi, in base all'esame richiesto, e visto, deciderà il da farsi. Non ha nessun senso fare un'ecografia e poi non avere a chi mostrarla, e del resto un esame non ha nessun significato se non è contestualizzato alla situazione del paziente, ai suoi disturbi e a quanto emerso dalla visita.
Se ha ancora male, torni dall'ortopedico che La visitò l'anno scorso e chieda a lui cosa fare.
Cordiali saluti
[#5]
Utente
sicuramente mi sono spiegata male l'ecografia me l'ha prescitta il mio medico e dopo la devo portare dall'ortopedico, volevo solo sapere se secondo Voi può essere qualcosa di grave o se è normale avere ancora dolori
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sicuramente non è normale avere ancora dolori così importanti, ed è necessario approfondire gli accertamenti per conoscerne la causa e porvi rimedio. L'ortopedico, DOPO averLa visitata e aver visto l'ecografia, saprà consigliarLe eventuali ulteriori accertamenti se saranno necessari, e, una volta fatta la diagnosi potrà consigliarLe il da farsi.
Cordiali saluti
[#7]
Utente
buonasera oggi ho fatto l'ecografia con questo esito:
Esame eseguito con sonda Small parts da 10 MHz, con valutazione statica e dinamica comparativa con l'articolazione controlaterale.
Aspetto ipoecogeno di natura flogistica post traumatica del leg PAA con margini regolari,concomita a livello articolare versante dorso-laterale raccolta fluida ad aspetto simil cistico di circa 7,6mm di dm.
Lieve distensione liquida delle capsule art MtF del III, IV e V dito, regolare rappresentazione delle strutture muscolari e tendinee esaminate.

Cosa vuol dire??

Grazie Siete sempre gentilissimi
[#8]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sono presenti i segni di infiammazione di un legamento, il Peroneo Astragalico Anteriore, e viene riferita presenza di liquido in alcune articolazioni dell'avampiede. E' impossibile dire altro: il Suo ortopedico contestualizzerà l'esame con il quadro clinico che sarà emerso dalla visita.
Cordiali saluti
[#9]
Utente
buonasera oggi ho ritirato la risonanza magnetica prescitta dallo specialista con questo esito:

Postumi distrattivi a carico della sindesmosi tibio-peroenale con presenza di sottile falda liquida nel contesto; conservati i rapporti articolari.
Normali le rimanenti strutture ligamentose del coparto mediale e laterale.
Non lesioni osteocondriali.
Non tendinopatie.

In attesa di andare dal dottore a portare questo referto, ho delle domande da farvi la falda liquida può provocare dolori?
l'altro è tutto normale giusto? se è normale cosa potrebbe provocare il dolore e gonfiore?

Grazie in anticipo e sono sicura che come sempre sarete gentilissimi

Cordiali saluti
[#10]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Occorre premettere che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Si aggiunga che ha eseguito due ecografie che descrivevano la lesione del leg. PAA e ora ha un referto di RMN che riporta gli esiti di un trauma del legamento che unisce il malleolo peroneale alla tibia. Occorre chiarire come si possono conciliare i referti degli accertamenti eseguiti con il Suo quadro clinico. Bisogna smettere di pensare che a fare una RMN si risolve tutto e esce la diagnosi: la RMN descrive delle immagini che vanno interpretate dallo specialista, altrimenti la diagnosi e la terapia la potrebbe scrivere già il Radiologo alla fine del suo referto.
Per rispondere alle Sue domande:
la falda liquida può provocare dolori? No, ma la falda liquida può essere il segno di una lesione patologica o traumatica che provoca dolore
l'altro è tutto normale giusto? No, per i motivi che Le ho scritto
se è normale cosa potrebbe provocare il dolore e gonfiore? Non è "normale" quindi la domanda non si pone.
Porti la RMN allo stesso Specialista che L'ha prescritta perché possa concludere la visita.
Cordiali saluti
[#11]
Utente
buonasera in base a tutto quello che le ho scritto degli accertamenti, il piede mi fa male sia sotto sforzo che da ferma è spesso gonfio e le dita bloccate, potrei avere la cartilagine rovinata??
[#12]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto della RMN da Lei postato il 27/10/2011 lo esclude, ma nella stessa risposta scrissi "Porti la RMN allo stesso Specialista che L'ha prescritta perché possa concludere la visita".
Bisogna che faccia a lui queste domande perché solo chi L'ha visitata ha elementi in più rispetto a noi.
Cordiali saluti
[#13]
Utente
buongiorno le scrivo per una curiosità nel piede mi hanno trovato una lesione della sindesmosi tibio-peroneale mi ha spiegato che il legamento che tiene questi due legati si è allargato e quindi quando cammino la tibia e il perone si allargano e stringono, lo specialista mi ha detto un mese di riposo con una fascia rieducativa che stringe dove ho la lesione, è passato un mese e non ho visto nessun miglioramento, volevo sapere se per risolvere il problema è utile fare l'intervento
grazie per la sua cortese attenzione
[#14]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una lesione legamentosa di 6-7 mesi fa è ben difficile che possa guarire spontaneamente, ma per l'indicazione all'intervento l'unico che può darGliela è un ortopedico che L'abbia visitata e abbia visto da Rx o da RM l'entità della diastasi (=allontanamento) tra tibia e perone. Ne riparli quindi con l'ortopedico che l'ha diagnosticata e ha fatto il tentativo conservativo.
Cordiali saluti
[#15]
Utente
buongiorno scusi se la disturbo nuovamente, l'ultima volta che sono andata dall'ortopedico mi ha detto di fare ancora fisioterapia e se non passa che mi deve fare delle infiltrazioni, cosa sono le infiltrazioni? se fatte male cosa comportano? mi ha detto che di risolvere il problema con un intervento non se ne parla proprio
ho un ultima domanda anche se passa l'infammiazione con la terapia il dolore rimane lo stesso per via del legamento lesionato?
ormai dal giorno del trauma sono passati 19 mesi
grazie in anticipo della sua attenzione
cordiali saluti
[#16]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le infiltrazioni sono iniezioni che vengono fatte nella sede del problema usando farmaci appropriati. Mi lasci dire che mi pare un po' strano che Lei parli con uno specialista e che non ponga a lui le domande che riguardano le terapie che lui propone a Lei. Se farà le infiltrazioni ricordi anche di chiedere con che farmaco, e quali sono i rischi, i possibili vantaggi, ecc ecc.
Se passa l'infiammazione passa il dolore ad essa connesso. Non posso sapere se il dolore è legato al legamento lesionato. Le consiglio di sentire un secondo parere presso un altro ortopedico.
Cordiali saluti
[#17]
Utente
ho fatto queste domande a lei perchè l'ultimo dottore che ho visto non mi è piaciuto su mezz'ora di visita ha parlato massimo 5 minuti del problema al piede, e quando gli ho detto che ho avuto dolori peggio di quando sono caduta ed era molto gonfio mi ha risposto che non era vero, per l'ennesima volta cambio dottore ho preso l'appuntamento per venerdi 20 con la speranza che sia quello giusto, facendo fisioterapia la dottoressa ha voluto vedere la RM per vedere se quello che aveva detto l'ultimo ortopedico era corretto e mi ha detto che c'è una diastasi tra tibia e perone.
La ringrazio per la sua cortese attenzione
cordiali saluti
[#18]
Utente
buonasera come da richiesta dallo specialista ho fatto un altra risonanza magnetica però quella ad alto campo magnetico c'é scritto che c'é una formazione geodica-cistica di 4mm in sede subcondrale nella zona testa metatarsale (cosa vuol dire questo?) ossa legamenti nella norma
in attesa di vedere l'ortopedico volevo sapere se c'è qualcosa di preoccupante o no
grazie mille per la risposta
[#19]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza vedere le immagini non è possibile esprimere pareri, tuttavia la descrizione riportata fa pensare che non sia nulla di preoccupante. Mostri la RMN al Suo ortopedico.
Cordiali saluti
[#20]
Utente
buonasera, mi potrebbe consigliare un ortopedico decende che mi possa risolvere il problema al piede? ho fatto anche le onde d'urto ma continua a fare male, è come se qualcosa si sposta dentro e mi provoca dolore
grazie