Forti dolori cervicali

Buonasera,
premetto che il dolore cervicale da anni mi perseguita, ma ultimamente sono a periodi ridottissimi.
Nel 2000 con la prima rx colonna cervicale l'esito era il seguente: note spodilosiche diffuse al rachide cervicale specie a carico di C5-C6 dove si apprezza piccole reazioni osteofitiche marginali, anche posteriorimente, con modica riduzione dello spazio intersomatico C5-C6. Lieve riduzione della fisionlogica lordosi cervicale. aspetto ipertrofico dei processi strasversi di C7.
Nel 2007, dopo aver avuto dolori fortissimi e anche forte mal di testa anche con l'assunzione di fans e miorilassanti, mi sono recata al P.S., dove mi hanno fatto un rx colonna cervicale con il seguente esito: Artrosi articolare e somatica. Riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici C4-C5 e C5-C6 per discopatia. Millimetrica anterolistesi di C6 su C5.
Mi hanno prescritto un collare morbido per 1 settimana, analgesici e miorilassanti, dopo la rimozione del collare inizio di fisiomassoterapia.
Ho così iniziato un ciclo di massaggi che mi hanno portato un miglioramento, ma dal momento della cessazione degli stessi il problema è ricominciato ancora con più intensità soprattutto durante i periodi umidi e con vento.
Ultimamente poi ogni 10/15 giorni il dolore si ripresenta con nausea, dolori cervicali e fortissima cefalea.
Il mese scorso ho rifatto rx colonna cervicale con il seguente esito: spondilosi osteofitaria da C4 a C7 e discopaite involutive da C4 a C6, particolarmente accentuata tra C5 e C6 dove si apprezzano apposizioni osteofitarie posteriori. Sclerosi interapofisaria da C4 a C7. Tendenza alla rettilineizzazione della curva di lordosi. Non si osservano lesioni ossee focali.
In quest'ultimo periodo la cura, durante le "crisi" erano seguite dal medico curante con tachipirina 1000 e plasil.
La settimana scorsa poi, durante l'ultima "crisi", il medico mi ha prescritto inoltre imigran.
Come posso fare per alleviare al mio problema? C'è qualche cura che "a cicli" possa essere assunta così da aiutarmi a non essere condannata al dolore perenne in quanto lavorando mi riesce difficile proseguire la cura con massaggi. Inoltre assumo quotidianamente eutirox 75 avendo fatto lo iodio 131 nel 2004.
Ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ne parli anche con il suo dentista di fiducia, per verificare che non esista una malocclusione dentaria.
In caso di dubbio una visita da uno gnatologo potrebbe essere utile, per verificare se i disturbi lamentati possano avere o no una causa predominante legata all'ambiente orale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)