Contratture e mal di testa

gentili dottori,
vi scrivo per un consiglio riguardo un fastidioso problema che mi perseguita da un pò di tempo. sono un ragazzo di 23 anni che ha quasi sempre fatto attività sportiva nuoto e atletica oltre ad un pò di palestra. negli ultimi anni avevo sempre delle contratture al livello scapolare dorsale e del trapezio che mi portavano a cefalee tensive. ho fatto degli accertamenti ed oltre ad una parafunzione (bruxista) al livello dell'ATM per la quale sono in cura con byte già da più di un mese mi sono stati riscontrati una leggerissima scoliosi ed una gamba più lunga dell'altra di 16mm. le contratture si verificano soprattutto dopo qualsiasi attività fisica vi chiedo come devo comportarmi?da cosa potrebbero derivare i miei mal di testa?
grazie mille
cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, è impossibile valutare in un consulto on-line la causa del suo mal di testa. Esistono tutta una serie di domande da fare al paziente e una serie di test da fare per escludere o confermare le ipotesi diagnostiche che vengono formulate dallo specialista, e spesso non basta un singolo specialista ma ci vuole la collaborazione di più figure per arrivare alla soluzione del problema. Curare la parafunzione notturna con una placca occlusale va bene, ma che questa sia la causa del mal di testa va dimostrato con test e prove specifiche, e spesso i risultati non sono dirimenti. Inoltre, anche una diagnosi di cefalea muscolotensiva deve essere sostenuta da alcune evidenze. Questo discorso è per dire che solo un attento studio del paziente nel suo complesso, e spesso da parte di diversi specialisti se necessario, può far intraprendere la strada giusta. Credo che per prima cosa debba fare una visita fisiatrica, per fare una valutazione globale della postura e delle connessioni del suo sintomo con i vari sistemi corporei, visto che il fisiatra si occupa sia di ortopedia che di neurologia. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
1 mese potrebbe non essere ancora sufficiente per valutare l'efficacia di un bite.
Le problematiche ortopediche possono inoltre trovare una forma di compenso nell'apparato orale.

Il bite potrebbe inoltre avere bisogno ancora di alcune "registrazioni".

Aspetti ancora un altro mese per valutarne a fondo l'efficacia, e nel frattempo ne parli con il suo gnatologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)