Cefalea che "spinge" dall'interno

Buonasera, scrivo per un chiarimento riguardo un problema che affligge mia madre, di 54 anni (nella scheda di registrazione ho scritto i suoi dati, essendo stata effettuata per lei), con problemi cardio-vascolari, diabete mellito e una grave scoliosi con torsione della colonna.
Da circa un anno a questa parte spesso, a partire dalla mattina appena sveglia e per circa 2 giorni, accusa un forte malditesta che parte dalla tempia destra e che si espande in tutta la testa, che le impedisce di alzarsi, mangiare e le provoca nausea e vomito.
Adesso, oltre a questi disturbi, descrive anche un dolore come qualcosa che spinge dall'interno della testa, sempre sul lato destro, come se ci fosse qualcosa che spinge dal cervello fino ad arrivare alle tempie e al collo.
Lei minimizza accusando il lavoro e una situazione familiare poco armoniosa come causa di questo dolore che di solito "accumula" durante la settimana per poi manifestarlo nei week-end; il medico di famiglia in passato le ha consigliato di assumere paracetamolo al bisogno per calmare il dolore, ma non delle cure o una diagnosi precisa.
Chiaramente non pretendo di ricevere una spiegazione che sostituisca la visita dal medico, anche perchè non riesco a dare informazioni precise in quanto non sono la diretta interessata, ma sarò pronta ad aggiungerne se necessario; quello che gradirei sapere, se possibile, è a quali esami sottoporsi e quale potrebbe essere l'origine di questo malessere, per potere rivolgerci ad uno specialista.
Grazie in anticipo per la cortesia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è una visita neurologica per avere una diagnosi del tipo di cefalea di cui la mamma soffre. Sarà lo specialista a prescrivere eventuali accertamenti, per es. RM encefalica, se li riterrà opportuni.
In passato la mamma non aveva mai sofferto di cefalea?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta.
Provvederò a convincere mia madre a sottoporsi una visita neurologica (è per questo che sto cercando dei pareri su internet, ostacolata dal classico eroismo degli ammalati che "stanno bene").
Sì, ha sempre sofferto di cefalea, in passato dovuta anche a pressione alta (che adesso tiene sotto controllo per mezzo di farmaci), tuttavia durante questi picchi la pressione è nella norma. Purtroppo, dati i numerosi problemi di salute che la affliggono, risalire alle cause è sempre difficile e ogni volta si passa da uno specialista all'altro senza risolvere nulla.
Per quanto riguarda gli accertamenti la ringrazio per l'indicazione, anche se aspetterò comunque il parere del neurologo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha ben capito il problema. Prima si fa la visita specialistica e poi gli accertamenti eventuali.

Buona serata